- 1share
- Condividi
- Newsletter
La gara ligure era iniziata nel migliore dei modi per Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus WRC Magneti Marelli: la Prova Spettacolo di venerdì sera li aveva infatti visti battagliare a strettissimo contatto con le C4 WRC ufficiali dei piloti dello Junior Team Citroën in una cornice di tifo davvero “importante” ed uscire dal Palasport di Genova battuti per appena cinque decimi da Sébastien Ogier e per soli tre decimi da Kimi Raikkonen.
Tutto lasciava presagire una gara di vertice tra i tre protagonisti del prologo ma un’ottimistica analisi della variabilissima situazione meteo che ha caratterizzato le prime tre Prove Speciali di sabato ha fatto optare il pilota Magneti Marelli per una scelta di set-up che sarebbe stata perfetta se fosse spuntato il sole ma, purtroppo, così non è stato. L’equipaggio bresciano è infatti rientrato al primo Parco Assistenza in decima posizione assoluta, con un incolmabile distacco dai due battistrada. In accordo con i tecnici del Team Vieffecorse sono state immediatamente attuate scelte radicalmente differenti ed il prosieguo di gara è stato secondo aspettative, coronato da una quarta posizione assoluta nella classifica finale nonostante una foratura nel corso della P.S. 8. Il risultato acquisito (equivalente ad un secondo posto, in quanto né Ogier né Raikkonen marcano punti per il TRA) conferma Pedersoli in testa alla graduatoria di campionato con un vantaggio di ben 8 punti sull’unico avversario per il titolo, in questa occasione costretto al ritiro.
“Alla partenza confidavamo che le strade dell’entroterra si sarebbero asciugate più rapidamente e siamo partiti per il primo giro di Prove con una scelta di assetto e di gomme che si è rivelata inefficace: la vettura era davvero difficile da guidare ed ho purtroppo lasciato per strada ben due minuti in sole tre P.S., “regalando” ai miei diretti avversari un vantaggio davvero pesante” ha dichiarato Luca Pedersoli sulla pedana di arrivo a Genova “Dopo aver cambiato set-up ho potuto iniziare la mia rimonta sulle restanti cinque Prove Speciali, coronata da una posizione finale che non può che soddisfarmi: infatti, complici i problemi che hanno man mano colpito i miei rivali, ho terminato la gara in seconda posizione assoluta per quanto riguarda il punteggio e torno a casa con un buon vantaggio sul mio diretto rivale. So che prima o poi dovremo iniziare a scartare i peggiori risultati e quindi la lotta resta apertissima: benchè al “giro di boa” del campionato guidi la classifica con otto punti di margine, non posso che restare concentrato al massimo per affrontare al meglio i prossimi quattro appuntamenti della serie e per poter ribattere al prevedibile attacco che verrà sferrato da chi mi segue in graduatoria”.
Il prossimo impegno del TRA 2010 (il sesto della serie tricolore) è in programma tra sole due settimane a Reggio Emilia, da dove prenderà il via la 34^ edizione del Rally Appennino Reggiano: l’insidioso appuntamento emiliano costituirà il primo atto dell’entusiasmante “poker” di gare che decreterà il vincitore del campionato.