L’appuntamento è per sabato 26 giugno quando ad Arma sono previste le verifiche Tecniche e Sportive momento in cui inizierà ufficialmente la 39° edizione del Rally delle Valli Imperiesi. Anche in questa edizione l’appuntamento ligure oltre che per il Challenge di zona, sarà valido quale tappa dei maggiori Trofei Italiani Rally tra cui il Trofeo Twingo, che proprio in questa gara debutterà in Italia e aprirà la sfida riservata alla nuovo vettura della casa francecese. Non mancheranno neppure i Trofei Renault Clio R3 e Corri con Clio, il Trofeo Challenge 500 Abarth, il Trofeo Peugeot Rally Club 30, il Trofeo AF Rally, il Trofeo Tecnorace e infine il Challenge Internazionale delle Forze di Polizie.

Il via domenica alle 8.01 e vi faranno ritorno alle 18.00 per l’arrivo con la premiazione sul palco. Praticamente invariato rispetto alla passata edizione il percorso di gara. Saranno quindi 3 le prove che verranno ripetute tre volte. Rezzo, Ville, Colle San Bartolomeo per un totale complessivo di 315 chilometri di cui 75 in prova speciale. Parchi Assistenza e Riordini nell’ampio parcheggio nella nuova stazione ferroviaria.
Si inizia a parlare di protagonisti e spicca la sfida ligure-piemontese che vedrà affrontarsi da una parte Alessio Pisi e Luca Costantini i quali hanno rinunciato a partecipare all’Appennino Reggiano, appuntamento valido per il Trofeo Rally Asfalto dove l’equipaggio ligure guida la classifica fra le Super 2000 per essere al via della gara di casa a bordo della Peugeot 207 della Erreffe.

A dar man forte al veloce equipaggio della New Turbomark ci saranno Mauro Moreno e Corrado Bonato e Pasquale Tarantino con Fabio Colombo entrambi sulle Peugeot 207. Ma dal Piemonte è prevista una vera e propria Task Force con Andrea Sala e Fulvio Florean presenti con la stessa Punto Abarth con la quale hanno vinto recentemente il Rally Città di Torino.
Insieme a loro Jacopo Araldo e Lorena Boero sulla Peugeot 207 della Meteco Corse e con l’identica vettura Fabio Carosso e Paolo Roggero e Alessandro Gino con Marco Ravera.
Da non sottovalutare inoltre la presenza del giovane Omar Bergo in gara sulla Renault Clio R3 insieme ad Alberto Brusati in una classe dove non mancheranno Andrea Mezzogori e Roberta Baldini e Matteo Giordano con Manuela Siragusa. Fra le Super 1.6 saranno in gara Fabrizio Andolfi e Patricia Romano sulla Fiat Punto mentre in gruppo N occhi puntati su Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero al via su una Subaru Impreza N12 i quali dovranno vedersela con la Mitsubishi di Beppe Pozzo e Alberto Contini. Interessante anche la classe delle Scadute dove non manca Alberto Orengo al via sulla Renault Clio insieme a Laurent Spagnoli pronti a sfidare la 205 di Condrò.

Interessante il debutto del Trofeo Renault Twingo dove spicca la presenza di Fabrizio Andolfi Junior con Patrizia Boero. Osservato speciale come al solito sarà Danilo Ameglio al via con Massimo Marinotto per tentare di firmare un’altra volta l’albo d’oro con la piccola Peugeot 106. In gara per il Valli Imperiesi storico ben 14 equipaggi. Sarà l’occasione per rivedere sulle strade mondiali della Liguria vetture che hanno scritto un capitolo esaltante di questa specialità.