Aumenta la temperatura e l’umidità dell’aria nel secondo giro della prima tappa. Ma torrido è anche il clima agonistico al vertice assoluto del 44° Rally del Salento. Basti pensare che i primi tre piloti (Basso su Abarth, Kopecky su Skoda e Andreucci su Peugeot) sono racchiusi in soli 15 decimi di secondo dopo 4 prove speciali.

La terza prova del Campionato Italiano Rally entra ora nel vivo e tutti gli equipaggi abbassano i tempi del primo passaggio, a testimonianza della grinta e dell’ottimo lavoro nella messa-a-punto dei mezzi meccanici da parte dei rispettivi team d’assistenza schierati al Parco del Kartodromo La Conca di Muro Leccese.

PS 4 – S.CESAREA / 2 (km.10,550)

Andreucci va all’attacco, chiude il tratto in 6’07”6, abbassando il tempo del primo passaggio di ben 7”. Rossetti è rinfrancato e veloce: qui l’Abarth n.1 è seconda a 4 decimi dal toscano, scala due posizioni nella generale; ora è 5°.

Basso non perde il filo della partitura né la leadership della gara: l’Abarth n.4 del trevigiano è al comando con soli 3 decimi sull’agguerrito Kopecky, al debutto tra i muretti leccesi. Travaglia (Peugeot) è veloce e costante e non molla la quarta piazza, seguito da Rossetti (Abarth), Longhi (Peugeot). Navarra (Ford), vincitore del Salento 2008, dopo 9 mesi di assenza dalle gare, stenta a dare il meglio di sé, causa le alte temperature nell’abitacolo della Fiesta S2000:
si è rotto l’alzacristalli. Longhi cambia scelta gomme, ammorbidendo il posteriore. Produzione: Perego è il leader su Mitsubishi, lamenta eccessivo sovrasterzo. Con identiche vetture forano Rendina e Laganà, mentre Angrisani si gira ma continua a tallonare da vicino Perego. Soffrono per guai tecnici Asnaghi (Renault, motore) e Tognozzi (Renault, cambio), mentre Zompì (fora).

PS 5 – MIGGIANO / 2 (km.12,540)

Basso non molla la presa, anzi, consolida il vantaggio e vince anche a Miggiano abbassando di 7”1 rispetto al primo passaggio della ps.3. Ora l’Abarth n.4 del driver trevigiano comanda la gara con 1”2 sul pilota della Repubblica Ceca, Jan Kopecky; terzo gradino del podio per Andreucci (a Miggiano perde 3”6), seguito da Travaglia e dall’arrembante Rossetti.

Migliora di prova in prova il feeling di Chentre e Perico con il rally salentino: l’aostano guadagna una posizione con la 207-Vieffecorse, il bergamasco entra nella top ten con la vettura gemella della PA Racing. Lotta ravvicinata per le prime posizioni nel trofeo Clio R3: i primi quattro equipaggi Renault sono racchiusi in 22”8. Il pistoiese Bizzarri qui vince la classe e sale in seconda posizione di categoria alle spalle di Torlasco (l’alessandrino denuncia alte temperature del motore); terzo è il bresciano Albertini che precede il varesino Crugnola (abbassa di 7”3 il primo passaggio). Trofeo 500 Abarth: Vescovi precede Nucita di 14”; più staccato il vicentino Costenaro.

Qui si ritira il milanese Bertelli; Cinotto junior finisce fuoristrada ma riparte dopo 3’. Corvaglia perde tempo (pompa benzina).

CLASSIFICA DOPO CINQUE DELLE DODICI PROVE DEL 44° RALLY DEL SALENTO 2010:

1.Basso–Dotta (Abarth Grande Punto S2000) in 33’24”3;
2. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 1”2;
3. Andreucci–Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 5”1;
4. Travaglia–Granai (Peugeot 207 S2000) a 12”2;
5. Rossetti–Chiarcossi (Abarth Grande Punto) a 19”;
6.Longhi–Baggio (Peugeot 207 S2000) a 23”6;
7. Navarra–Cerrai (Ford Fiesta S2000) a 35”7;
8. Chentre-Pogliano (Peugeot 207 S2000) a 43”4;
9. Michelini – Biondi (Peugeot 207 S2000) a 46”5;
10.Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 46”9.