Categories: Campionati Italiani

44° Rally del Salento: Dopo la prima tappa Kopecky al comando

Con una straordinaria dimostrazione di forza e talento, l’equipaggio della Repubblica Ceca composto da Jan Kopecky e Peter Stary, su Skoda Fabia Super 2000 gommata Pirelli della squadra ufficiale Skoda Rally Team Italia, ha chiuso al comando la prima tappa (7 prove su 12) del 44° Rally del Salento: la competizione pugliese rappresenta la terza delle otto gare del massimo Campionato Italiano Rally 2010 ed è organizzata da Ciocco Centro Motori in stretta sinergia con Aci Lecce e la scuderia Piloti Salentini.

Al debutto sui difficili asfalti leccesi, fiancheggiati da muretti a secco e caratterizzati da continui cambi di ritmo, inversioni e ripartenze, Kopecky ha preceduto l’Abarth Grande Punto Super 2000 con pneumatici BF Goodrich di Giandomenico Basso e Mitia Dotta, staccati di soli 5”2. Il driver ceko grazie ad una condotta di gara costante che lo ha visto occupare sempre posizioni da podio in tutti e sei i tratti cronometrati odierni è balzato al comando della generale dopo la sesta prova speciale di Santa Cesarea, incrementando poi il vantaggio nell’ultima ps di Miggiano. Ottima la condotta di gara del campione europeo in carca il trevigiano Basso, vincitore di due prove e sempre protagonista dal primo all’ultimo metro.

Terzo gradino del podio per il garfagnino Paolo Andreucci con Anna Andreucci e la Peugeot 207 Super 2000 di Peugeot Italia, sempre vincitori sulla prova di Santa Cesarea Terme ma con qualche problema di set up sulla Miggiano.

Appena sotto al podio ha chiuso l’altra Peugeot 207 Super 2000 (Team Friulmotors) di Renato Travaglia e Lorenzo Granai, ora staccati di 8”8. Dietro di lui l’attuale leader del Campionato Italiano ed Europeo Luca Rossetti con alle note Matteo Chiarcossi su Abarth Grande Punto Super 2000. Il pilota friulano ha compromesso la sua prestazione di giornata con una foratura avvenuta sul primo passaggio di Santa Cesarea che lo ha retrocesso temporaneamente in decima posizione assoluta.

Sesto autore di gara accorta ha chiuso Piero Longhi con Lucio Baggio su Peugeot 207 Super 2000 del Team Twister. Settimo posto per la coppia formata dal rientrante Andrea Navarra e da Massimiliano Cerrai che ha esordito a bordo della nuova Ford Fiesta S2000 del Team Motus. Il pilota cesenate ha adottato una strategia di gara guardinga finalizzata ha trovare il giusto feeling con la vettura.

La gara salentina aveva come altro motivo di grande interesse quello della presenza del pilota ufficiale Renault nel Campionato del Mondo di Formula 1 Robert Kubica che in coppia con Jakub Gerber su Renault Clio S16000 ha chiuso in tredicesima posizione assoluta e prima di classe.
Nel Produzione, al comando confermando appieno la sua fama il valtellinese Andrea Perego su Mitsubishi Lancer EX (Rally Project). Tra i trofeisti del Rally Clio R3 Top primo è risultato l’alessandrino Andrea Torlasco, mentre la classifica del monomarca di casa Abarth riservato alle 500 1.4 Turbo ha visto terminare al comando il parmense Roberto Vescovi. Tra i piloti Pugliesi primo il barese Francesco Laganà su Mitsubishi Lancer EX (Team Vomero).

Su 76 piloti verificati sono 62 quelli che hanno ultimato le 7 prove speciali.

Domani la seconda tappa Partenza da Lecce alle ore 7.30 arrivo finale alle ore 17.15 con 5 prove speciali: Specchia e Palombara da ripetere 2 volte più la prova denominata Mare del Salento che verrà trasmessa in diretta tv su Raisport 1 a partire dalle 12.50.

CLASSIFICA ASSOLUTA ALLA FINE DELLA PRIMA TAPPA DEL 44° RALLY DEL SALENTO 2010:

1.Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) in 48’05”0;
2. Basso–Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 5”2;
3. Andreucci–Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 15”1;
4. Travaglia–Granai (Peugeot 207 S2000) a 28”;
5. Rossetti–Chiarcossi (Abarth Grande Punto) a 30”5;
6.Longhi–Baggio (Peugeot 207 S2000) a 33”5;
7. Navarra–Cerrai (Ford Fiesta S2000) a 56”6;
8. Chentre-Pogliano (Peugeot 207 S2000) a 1’04”2;
9. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1’10”5;
10.Michelini-Biondi (Peugeot 207 S2000) a 1’11”3.

Vincitori di prove speciali: Andreucci 3 (Ps. N.2, 4, 6), Basso 2 (Ps 1 e 5) e Kopecky 2 (Ps 3 e 7).

Produzione:

1. Perego 50’04”2;
2. Angrisani 50’13”3;
3.Rendina 51’09”9;
4.Tomassini 51’29”8;
5.Laganà 51’31”2.

Trofeo Clio R3:

1. Torlasco ;
2. Bizzarri a 14”;
3.Albertini a 15”;
4.Crugnola a 25”8;
5.Ferrari a 47”1;
6. Gianfico a 50”8.

Trofeo Abarth 500 :

1. Vescovi 53’44”3;
2. Nucita 54’05”7;
3.Costenaro 55’28”2;
4.Maurino 57’17”6;
4.Vergnano 57’27”0;
5.Cinotto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago