E’ Alessandro Zorra, pilota reggiano di Montecchio Emilia, il vincitore del primo “Trofeo Tricolore”, istituito da ACI Service Reggio per festeggiare il 150° anniversario della bandiera nazionale, decretata proprio a Reggio Emilia, oggi onorata con lo sport, con la passione e soprattutto con le sfide più sincere dell’automobilismo su strada.

Zorra, diciottesimo assoluto e secondo di classe A7, era in gara con una datata Seat Ibiza, che condivideva con Fabrizio Carbognani ed ha vinto su una concorrenza assai qualificata di piloti reggiani. La seconda posizione del Trofeo è andata a Medici-Pettorelli (Rover 214) e la terza a Costi-Romei (Renault Clio S1600).

Il progetto riguardava esclusivamente i piloti reggiani, per i quali è stata messa in palio una Renault New Clio Sport R3 preparata dalla Gamma Racing Technology di BERGAMO con la quale il vincitore del “rally nel rally” parteciperà ad una delle tre finali della Coppa Italia Rally 2010, nello specifico il Rally delle Valli Piacentine 2010, prima finale di Coppa Italia Rallies, che si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre 2010. Il regolamento dell’iniziativa, ideata insieme ai consulenti tecnici Gianpiero Chiapella e Roberto Furlani, ha ricevuto il consistente interesse sia da parte di Pirelli che di Renault Italia, e prevedeva che venga premiato il pilota reggiano che avesse ottenuto la migliore prestazione cronometrica totale della gara rapportata alla propria classe di appartenenza, sulla base di un coefficiente di punteggio. Al premio erano ammessi tutti i piloti senza distinzione alcuna di categoria di vetture.

IL CRITERIO DI PUNTEGGIO

Ai fini dei punteggi è stata considerata valida la classifica finale assoluta prevista per la gara con assegnazione dei relativi punteggi, ottenuti dopo l’applicazione dei correttivi calcolati secondo una tabella comparativa in base alla Classe e Gruppo di appartenenza. I correttivi sono stati calcolati in base alle classifiche di alcuni rally precedenti in modo da equiparare i tempi indipendentemente dalle prestazioni delle vetture.

IL PREMIO

E’ stato messo in palio dall’AC Service Reggio Emilia, il noleggio gratuito di una vettura Renault Clio R3C per la partecipazione al Rally delle Valli Piacentine 2010, 1^ finale di Coppa Italia Rallies, che si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre 2010; il noleggio è gratuito con esclusione della franchigia, per l’assicurazione Kasko pari ad € 6000,00 (seimila/00 euro), per danni derivanti da eventuali incidenti (franchigia che sarà restituita al vincitore nel caso in cui non siano stati arrecati danni alla vettura noleggiata). La franchigia dovrà essere versata alla Gamma Racing Technology a mezzo bonifico bancario entro 7 giorni lavorativi antecedenti il Rally delle Valli Piacentine. Grazie alla collaborazione di Società e/o persone sono inclusi nel noleggio a totale titolo gratuito: otto pneumatici Pirelli, forniti da Renault Italia in collaborazione con Pirelli SPA, 200 litri di carburante Wladoil forniti dalla Ditta Wladimiro Soldà distributore del monocarburante “Wladoil”. Una quota di iscrizione al Rally delle Valli Piacentine (30-31 Ottobre 2010), offerta dall’Organizzatore del Rally.