L’edizione 2010 del Rally di Majano, di scena sabato 24 e domenica 25 luglio, propone diverse novità agli appassionati, una delle principali è che la gara friulana ha ottenuto validità nazionale, un riconoscimento importante che sottolinea il prestigio dell’evento e il buon lavoro fatto dalla Scuderia Sport & Joy, organizzatrice della gara, che due anni fa ha riportato in auge questa corsa, grazie anche all’appoggio delle istituzioni locali e di tutti i cittadini dei comuni coinvolti. Tutti hanno accolto con interesse e curiosità questa gara, che porterà sulle strade della provincia di Udine piloti professionisti locali e di tutta Italia.

Il terzo Rally partirà in concomitanza con l’inaugurazione del 50esimo Festival di Majano, una manifestazione divenuta ormai un appuntamento storico, che propone concerti e incontri interessanti (programma e informazioni possono essere trovati sul sito del festival: promajano.it). Le iscrizioni alla gara si apriranno il giovedì 24 giugno e, visto l’interesse suscitato dalle due scorse edizioni e manifestato finora, il parco partenti si pensa potrà essere ben nutrito.

Gli equipaggi iscritti potranno effettuare le ricognizioni del percorso domenica 18 luglio dalle 8 alle 17 e venerdì 23 luglio, sempre negli stessi orari. A quel punto sarà ormai tutto pronto e gli equipaggi, dopo le verifiche tecniche e sportive che si terranno nella mattina di sabato 24, dalle 8 alle 12, potranno accedere allo Shakedown, una prova speciale predisposta per poter effettuare gli ultimi controlli sull’assetto delle vetture prima di entrare nel vivo della gara (lo stesso concetto utilizzato nelle gare del Campionato del Mondo Rally). Lo Shakedown sarà un tratto della PS Muris.

Il rally partirà dal centro storico della bella cittadina friulana, la sera di sabato 24 luglio e subito dopo gli equipaggi disputeranno una Super Speciale, alla quale gli appassionati potranno accedere pagando un biglietto di due euro, mentre i giovanissimi fan di questo sport saranno ammessi gratuitamente. La gara entrerà nel vivo la mattina di domenica 25, quando scatteranno le otto prove speciali previste: tre passaggi sul circuito di Muris, tre sul Monte Prat e due a Montenars. Il palco partenza e arrivo sarà posizionato nel centro di Majano, mentre i riordini sono stati previsti a San Daniele. Sarà un fine settimana intenso, che unirà passione per i motori, musica, spettacoli e tanto divertimento per tutti!