Questa volta il numero novanta non farà decisamente paura, anzi, sarà solo il giusto preludio, il sommario di ciò che gli appassionati potranno assistere seguendo nel prossimo fine settima la settima edizione del Benacus Rally, prova valida per il Challenge 4^ Zona, il Trofeo Italia Renault Clio R3, il Trofeo Corri con Clio N3 e per l’atteso Twingo R2 Trofeo Gordini. Questa infatti è la cifra tonda che gli organizzatori si sono trovati quando è stato il momento di chiudere le iscrizioni di una gara che, riprendendo le tradizioni di un tempo, ha fatto del fascino della notte una delle sue caratteristiche principali, giusta cornice di otto prove speciali (due da ripetersi tre volte ed una per due volte) come sempre spettacolari e divertenti sia per il pubblico che per i concorrenti.

Iscritti che già fin d’ora permettono di capire che sarà sicuramente una battaglia da non perdere quella che caratterizzerà la corsa verso il gradino più alto del podio, in quanto ai nastri di partenza con il numero uno partirà con una Peugeot 207 Super 2000 il friulano Claudio De Cecco uno dei piloti più esperti del panorama nazionale (e non solo), il quale si troverà però alle spalle il trittico di equipaggi che ha monopolizzato il podio nella passata edizione, ovvero, in ordine di risultato: il vincitore e favorito d’obbligo Emanuele Arbetti, anche lui su Peugeot 207 Super 2000, Luca Hoelbling su Grande Punto Abarth Super 2000 e Adriano Lovisetto al via con l’ultima generazione di Super 2000, quella Ford Fiesta che sarà interessante vedere a confronto con le regine della categoria, a loro si aggiungerà anche la Peugeot 207 Super 2000 di Nicola Patuzzo.

Dietro, un nutrito gruppo di Super 1600, ben otto, che non staranno certo a guardare quello che succede davanti a loro, soprattutto quando alla guida ci sono piloti di casa come Daniele Fiocco o Roberto Righetti. Se le condizioni climatiche non saranno delle migliori sorprese potranno arrivare anche dalle inossidabili Subaru e Mitsubishi a trazione integrale dell’N4, così come non sarà certo una sorpresa se nei piani alti della classifica troveremo durante la gara le sempre più veloci Renault Clio R3C, anche se i riflettori per una volta molto probabilmente saranno rivolti al debutto (è la seconda gara in Italia, la prima della zona) al neonato Trofeo Gordini Twingo R2 riservato alle “piccole pesti” di casa Renault, ed ai nastri di partenza con ben otto equipaggi.

La degna chiusura del lungo elenco dei partecipanti di questa ottava edizione del rally organizzato dalla Car Racing sarà “affidata” alle due splendide Porsche 911 RS portate in gara da Sanna-Andreis e Andreis-Farina al via per la classifica riservata alle auto storiche. Le vetture della casa di Stoccarda saranno il giusto preludio però alla settima edizione della Coppa Lago di Garda, gara di regolarità sport che sabato sera vedrà partire i concorrenti in coda al Benacus, arrivando però poi a tagliare il traguardo per primi la domenica mattina verso le 6.30, dopo aver percorso 55 chilometri di tratti cronometrati con otto rilevamenti al centesimo.

Anche in questo caso i ventitré equipaggi ai nastri di partenza porteranno in gara vetture che hanno contribuito a costruire il fascino dei rally: non mancheranno le Porsche 911, seguite dalle intramontabili Opel Ascona e Kadett GT/E, Ford Escort RS 2000, Fiat 124 e 131 Abarth, X1/9, Talbot Ti e Lancia Fulvia, per non parlare delle sempreverdi A112 Abarth, che quest’anno saranno in gara anche per un Trofeo a loro dedicato.

Molti perciò gli spunti interessanti da seguire durante in questo fine settimana dedicato ai motori, ogni classe, ogni raggruppamento potrà godere di una gara nella gara e dove, se per molti sarà già una soddisfazione vedere le luci dell’alba, per altri la rincorsa sarà coronata da una corona di alloro o da una luccicante coppa che si rifletterà nei primi raggi di sole della domenica mattina.

Per tutti gli appassionati che seguiranno la manifestazione, da sottolineare che anche quest’anno all’interno del quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella, dove si terrà il riordino ed il parco assistenza, verrà allestito un Rally Village con uno stand predisposto a “rifocillare” gli irriducibili del Benacus. Un modo diverso di vivere a stretto contatto con l’affascinante mondo dei rally in una festa lunga tutta una notte.

Principali date ed orari Benacus Rally 2010:

Verifiche sportive: Loc. Bran – Caprino Veronese 03/07/10 ore 8 – 12

Verifiche tecniche: Le verifiche saranno regolamentate, le fasce orarie saranno pubblicate sul sito scuderiacar.it alla chiusura delle iscrizioni.

Parco partenza: Caprino V.se – Piazza della Vittoria 03/07/10 ore 15 – 16

Partenza: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti 03/07/10 21.01

Arrivo: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti 04/07/10 07.45

Premiazioni: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti all’arrivo dell’ultimo concorrente

Lunghezza totale del percorso: Km 271,33
Lunghezza delle Prove Speciali: Km 72,56
Numero delle Prove Speciali: 8 (2 x 3 – 1 x 2)