Ben un’ottantina gli equipaggi che hanno avanzato richiesta d’iscrizione al 44° Rally del Salento, terza prova del Campionato Italiano Rally 2010, in programma da giovedi’ 17 a sabato 19 giugno in provincia di Lecce. Piena soddisfazione dello staff organizzativo, composto da Ciocco Centro Motori in collaborazione con ACI Lecce e Scuderia Piloti Salentini.

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, il 44° Rally del Salento (17-19 giugno 2010), terza prova del massimo Campionato Italiano Rally 2010, registra uno straordinario successo. Sui tavoli della segreteria organizzativa sono infatti giunte, in tre settimane, un’ottantina di richieste di partecipazione, segno inequivocabile della perfetta sinergia organizzativa tra Ciocco Centro Motori, Aci Lecce che ha indetto l’evento e la scuderia Piloti Salentini che collabora alla realizzazione del rally internazionale. Da quest’anno, infatti, lo staff organizzativo è guidato da diverse realtà operative di grande caratura: al Comitato organizzatore toscano – che vanta un ricco bagaglio di esperienza – collabora uno staff pugliese che apporta ulteriori competenze in virtù della capillare conoscenza del territorio e degli Enti locali salentini.

In queste ore nell’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Lecce si stanno verificando le schede d’iscrizione e ricevendo le precisazioni di equipaggi e scuderie. Tra poche ore si avrà un quadro definitivo dell’elenco dei partecipanti alla gara salentina che ritorna a pieno titolo nel massimo Campionato Italiano Rally, dopo un anno nel Trofeo Rally Asfalto. A favorire il successo delle iscrizioni, oltre all’attrattività del territorio pugliese e alle prove speciali nella magnifica penisola salentina tra mar Jonio e baso Adriatico, ha giocato positivamente il crescente consenso scaturito dal Campionato Italiano 2010, grazie alle scelte vincenti della federazione Aci-Csai e del promoter AciSport: oltre al titolo assoluto Piloti, Marche, Junior e Produzione, il 44° Rally del Salento è valido anche per il Trofeo Clio R3 Top, il neonato Trofeo Abarth 500 R3T Rally e per il Challenge di 7^ Zona. L’evento pugliese è il terzo su otto gare a calendario: si colloca dopo il Rally 1000 Miglia in Lombardia (aprile), l’Adriatico nelle Marche (maggio) e precede il San Marino (luglio), l’Alpi Orientali in Friuli, il Sanremo in Liguria (settembre), il Costa Smeralda in Sardegna e il Trofeo Aci Como in Lombardia (ottobre). Il Salento rappresenta l’ultima possibilità per iscriversi al CIR 2010.

Tra le domande d’iscrizione giunte al Comitato organizzatore figurano quelle del leader del campionato italiano ed europeo piloti Luca Rossetti, dei compagni di marca Abarth, Giandomenico Basso, Franco Cunico e Luca Cantamessa. Con vetture Peugeot 207 Super 2000 figurano le adesioni del campione italiano in carica, Paolo Andreucci, dei compagni di marca Renato Travaglia, Piero Longhi, Elwis Chentre, Umberto Scandola, Alex Perico, Daniele Batistini, Tobia Cavallini, Rudy Michelini, Claudio De Cecco, Davide Di Benedetto, Giuseppe Albano. Su Skoda Fabia Super 2000 si sono iscritti Jan Kopecy e Marco Signor, mentre Andrea Navarra figura al debuto su Ford Fiesta S2000. Tra gli iscritti al Trofeo Renault ClioR3 troviamo il leader Campedelli, Crugnola, Dallavilla, Gianfico, Lencioni, Asnaghi, Tognozzi, Albertini, Bizzarri, Ferrari, Torlasco, oltre ai veloci leccesi Gigi Pisacane e Gabriele Greco. Tra i partecipanti al Trofeo Fiat Abarth 500, figurano il leader Vescovi e Costenaro, Cinotto, Vergnano, Maurino, ecc. A contendersi punti tricolori per il Produzione saranno Perego, Laganà, Angrisani, Rendina, Tomassini, ecc.

Tra le domande di partecipazione figura anche quella del pilota polacco di Formula 1, team Renault, Robert Kubica navigato dal connazionale Jacub Gerber: saranno nell’abitacolo della Renault Clio Super 1600 iscritta dalla scuderia Casarano Rally Team; con identica vettura del team Twister Corse hanno già corso e vinto la classe Super 1600 nella stagione 2010, al rally emiliano del Taro valevole per l’IRC, International Rally Cup. La richiesta di partecipazione da parte di uno dei talenti di maggior caratura del circus della Formula 1 è la ciliegina sulla torta di un “plateau” iscritti vasto e di grande qualità per un’edizione del Salento da record.

PROGRAMMA DEL 44° RALLY DEL SALENTO IN SINTESI

Dopo le verifiche sportive e tecniche e lo shake down in programma Giovedì 17 giugno, nello stesso giorno saranno Lecce, sede di partenze ed arrivi delle due giornate di gara, e il Kartodromo La Conca di Muro Leccese i due centri nevralgici del 44° Rally del Salento. Il via alla gara verrà dato giovedì, dalla centralissima Piazza Mazzini di Lecce, alle ore 19. Pochi minuti dopo il primo impegno attende i partecipanti alla speciale-spettacolo al circuito del Kartodromo La Conca, a poca distanza da Maglie. Dopo il riordino notturno, il rally del Salento entra nel vivo venerdì 18 giugno con i tre passaggi sulle prove speciali di Santa Cesarea (km. 10,55) e Miggiano (km.12,54). Arrivo di tappa a Lecce, dalle ore 18.30.

Sabato 19 giugno si riparte alle 8 e sono tre le diverse prove speciali: Specchia (km 14,87) e Palombara (km. 23,44) da ripetere due volte, mentre un solo passaggio sulla prova di Mare del Salento (km. 2,04), alle ore 13.00, che sarà la speciale trasmessa in diretta televisiva Rai. Il 44° rally del Salento si concluderà nel centro cittadino di Lecce, piazza Mazzini, alle ore 17,15.