Sarà un Rally del Salento in grande stile quello che la Casarano Rally Team si prepara ad affrontare in questo week-end con ben dodici equipaggi ai nastri di partenza della gara più prestigiosa del centro-sud, particolarmente sentita dalla squadra come gara di casa. E il richiamo di una competizione di livello che si corre su strade che hanno scritto importanti pagine del rallysmo nazionale è stato irresistibile per molti alfieri. Dunque massiccio spiegamento di forze per la squadra diretta da PierPaolo Carra che grazie alla presenza tra le sue fila di Piero Longhi si candida autorevolmente a recitare un ruolo di primissimo piano nella lotta per la vittoria assoluta. Il pilota novarese, già vincitore per due volte del Campionato Italiano Rally ha sete di riscatto dopo un avvio di stagione sfortunato. Primo nel Rally del Salento edizione 2005, Piero Longhi in coppia con Lucio Baggio utilizzerà la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse con sulle fiancate il numero 11.

Stessa vettura, ma “made“ in Sab Motorsport, per l’equipaggio casaranese composto da Giuseppe Albano e Fernando Sorano (n°24) che dopo essersi piazzato sul secondo gradino del podio al Rally Città di Casarano cercherà di sfruttare al meglio il potenziale della 207 S2000 col chiaro obiettivo di inserirsi nella lotta per la vittoria nella sezione Challenge di zona.

Dietro al duo casaranese partirà Marco De Marco che firmerà la sua 30^ partecipazione al Rally del Salento. Il pilota leccese affiancato dal compagno d’abitacolo di sempre Enrico De Lorenzo utilizzerà per la prima volta la Renault Clio S1600 del Team D’Ambra.

Al via con i colori Casarano Rally Team anche il pilota di Formula 1 Robert Kubica (n° di gara 26) che riavrà tra le mani la Clio S1600 by Twister Corse con la quale si era ben espresso in occasione del Rally Mille Miglia. Il pilota Polacco, 7° domenica scorsa nel GP del Canada sarà navigato dal suo connazionale Jakub Gerber.

Col numero 27 partirà la coppia composta da Davide Stefanelli e Davide Micaletto su Citroen Saxo S1600 OVS Team, l’equipaggio salentino sarà chiamato ad una gara d’attacco per confermarsi leader di classe nel Challenge di zona.

In classe A7 saranno 3 i portacolori schierati dalla formazione casaranese: Ivan Pisacane (n° 47), vincitore lo scorso anno del Challenge Rallies 7^ zona sarà in gara con la stessa New Clio Sport R3C by Ferrara Motors già utilizzata a Casarano; il pilota leccese con alle note Salvatore Invidia sarà sicuramente uno dei protagonisti anche nell’accesa lotta tra i piloti del Rally Clio R3 Top.

Stessa vettura ma in allestimento Turbocar Sport per Pierpaolo Zompì (n° 52) che cercherà il riscatto dalla sfortuna che ne ha limitato il risultato al Rally Città di Casarano, a dividere con lui l’abitacolo il 44 enne leccese Paolo Potera alla sua 21^ stagione agonistica e che proprio al Rally del Salento festeggerà la sua 200^ gara in carriera.

A caccia di un risultato di prestigio anche l’equipaggio attualmente al comando della classe A7 nel Challenge di zona composto da Rudy Lucrezio detentore del titolo nella Coppa Italia Rally di gruppo A e Silvia Micheletti (n° 70) in gara su una Renault Clio Rs light.

In N3 primi a partire col numero 77 Salvatore Ascalone e Antonio Lifonso al via sulla Renault Clio Rs light curata dall’equipe siciliana di Michele Ferrara, il giovane equipaggio salentino in costante crescita di risultati cercherà di imporsi nella lotta di classe al fine di guadagnare punti preziosi in ottica Challenge.

E proprio in ottica Challenge di zona gli occhi di molti saranno puntati su Domenico Lo Schiavo, attuale leader assoluto della classifica. Il pilota messinese ma romano d’origine al volante di una Peugeot 106 Rally CRT con il fratello Roberto alle note (n° di gara 81), può vantare un ruolino di marcia con al proprio attivo 3 vittorie di classe ed un quarto posto, risultati questi che gli permettono di condurre in classifica con 35,5 punti, più del doppio rispetto al primo gruppo di inseguitori. L’equipaggio Casarano Rally Team proverà a conquistare la quarta vittoria di classe che lo potrebbe portare ad un passo dal titolo.

In N2 presente anche l’equipaggio tutto femminile (n° 82) composto dalla vincitrice della Coppa Italia Rallies di categoria Donatella Lato e da Manuela Micheletti in gara anche loro su una Peugeot 106 Rally.

A chiudere la lista di presenze della squadra casaranese Cesare Corvaglia (n°90) alla sua prima esperienza da pilota al Rally del Salento. Al suo fianco rientra dopo una lunga convalescenza Chiara Piscopello, la loro vettura è la Renault Clio Rs light di classe N3.

La Gara: 44°Rally Internazionale del Salento, Lecce 17-19 giugno 2010.
Giovedì 17: Ore 09.00/12.30 Verifiche amministrative, sportive, tecniche ed eventuale punzonatura delle vetture c/o Stazione di Servizio Q8, Via Vernole km 1,5 Lecce. Ore 11.00/15.00 Test con vetture da gara, Giuggianello (LE) C.da Grotta S.Giovanni; Ore 17.30/18.30 Ingresso Parco Partenza. Ore 19.00 Partenza prima Sezione da Piazza Mazzini, Lecce; da percorrere 38,16 km di cui 4,66 per l’unica p.s. in programma (La Conca, Start ore 20.05); Ore 20.15 Ingresso riordino e Parco chiuso presso Centro Sportivo La Conca, Muro Leccese (LE).

Venerdì 18: Ore 9.00 uscita Riordino e Ingresso Assistenza; da percorrere 267,61 km di cui 69,27 per le 6 prove speciali (2, Santa Cesarea e Miggiano da ripetere 3 volte). Ore 18.30 arrivo della 1^tappa in Piazza Mazzini a Lecce.

Sabato 19: Ore 8.00 Lecce Piazza Mazzini, partenza 2^tappa e Ingresso Assistenza; da affrontare 344.29 km di cui 78.66 per le 5 ps previste (2, Specchia e Palombara da ripetere 2 volte più la prova speciale Mare del Salento ripresa in diretta Tv). Arrivo finale ore 17.15 in Piazza Mazzini a Lecce. In totale la gara misura 683.06 km di cui 152.59 per le 12 p.s. (1 + 6+ 5) in programma; 36 (4 + 17 + 15) i c.o. 7 (1 + 3 + 3) le Sezioni, 8 (1 + 4 + 3) i Parchi Assistenza e 5 (3 + 2) i Riordini.