Si svolgerà come da calendario ACI-CSAI il 7 e l’8 agosto 2010 il 7° Rally del Tirreno, l’attesa gara in notturna, settima prova del Challenge di 8^ Zona. La gara messinese è organizzata dalla Top Comprtition di Villafranca Tirrena ed avrà validità anche per il Challenge delle Polizie, Fiesta Sport Tophy, Trofeo Renault Clio R3 di Zona, Trofeo Peugeot.

La caratteristica della competizione divenuta ormai un evento sportivo in provincia di Messina è lo svolgimento in notturna, con l’inconfondibile fascino dei fari delle vetture che fendono il buio lungo le prove speciali assiepate di pubblico. Dopo il grande successo delle ultime edizioni, in particolare la scorsa, dove spettacolo ed agonismo hanno fatto la parte dei primi attori, anche per l’edizione 2010 si attendono grandi numeri e nomi altisonanti.

La corsa peloritana entrerà nel vivo già da venerdì 6 agosto con le ricognizioni autorizzate, da effettuare con vetture di serie e nel pieno rispetto del codice della strada, altra sessione di ricognizioni autorizzate sabato 7 agosto, giornata che nel pomeriggio prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche a Saponara.

Un minuto dopo la mezzanotte di domenica 8 agosto scatterà la 7^ edizione del Rally del Tirreno da Saponara, dove i concorrenti faranno ritorno alle 10 della mattina per il traguardo finale. La competizione si articolerà su nove prove speciali, intervallate da tre parchi assistenza ed altrettanti riordinamenti a Villafranca Tirrena. Il municipio del caratteristico centro arroccato sui Monti Peloritani sarà il quartier generale della competizione, che ancora una volta porta l’intero territorio interessato al centro dell’attenzione, grazie allo spettacolo del rally organizzato da Top Competition, in stretta e proficua collaborazione con i comuni attraversati dalla gara.

Lo scorso anno la vittoria è andata al sammarinese Alessandro Broccoli navigato dal cefaludese Marco Pollicino su Renault New Clio, seguito dal gioiosano Carmelo Molica su Renault Clio S1600 e dal sanatateresino Giuseppe Nucita su Renault New Clio.

Classifica dei primi 10 equipaggi nel 2009: 1. Alessandro Broccoli- Marco Pollicino (Renault New Clio) in 49’07”; 2. Molica-Pintaudi (Renault Clio S1600) a 4”6; 3. Nucita G.-Chambeyront (Renault New Clio) 14”8; 4. Caristi O.-Gismondo (Renault Clio Williams) a 29”2; 5. Lisa-Aprile (Renault Clio S1600) a 46”; 6. Messina G.-Messina O. (Renaulr New Clio) a 1’21”5; 7. Alessi M.-Marchica (Renault Clio S1600) a 1’38”9; 8. Armaleo S.-Armaleo C. (Peugeot 106 Rally) a 1’40”5; 9. Trupiano-Aliberto (Renault New Clio) a 2’02”3; 10. La Torre-Zingale (Grande Punto Abarth S2000) a 2’14”1.