Fervono i preparativi in casa Italia Grandi Eventi per la realizzazione della settima edizione del Rally Valle del Sosio, sesto appuntamento dello challenge di ottava zona, in programma il 10 e l’11 luglio. La gara, valida anche per lo Challenge Abarth-BFGoodrich, ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, arricchito quest’anno dal “Sosio Village”, un villaggio tematico che a Chiusa Sclafani presso Stazziò (sede anche della direzione gara) allieterà il pubblico per tutto il week end della gara con eventi di vario genere.

La manifestazione, sponsorizzata da Campione Gomme e patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni, partirà ufficialmente mercoledì 7 luglio con le ricognizioni autorizzate del percorso. Giovedì 8 luglio l’apertura del Sosio Village con i suoi espositori e le sue attrazioni, che anche nella giornata di venerdì e sabato saranno gratuitamente fruibili fino a tarda serata insieme a buona musica e tanto divertimento.

Dopo le verifiche sportive e tecniche di sabato 10 luglio a Giuliana, le ostilità si apriranno subito dopo le 18:24 con lo svolgimento della mini prova speciale “Rizza” presso la zona industriale di Chiusa Sclafani. I giochi però si faranno domenica 11 luglio nei 72 chilometri che comporranno le restanti 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 18:00 a Chiusa Scalfani in piazza Santa Rosalia.

Tra le novità della settima edizione ci sarà anche una lotteria a premi, che regalerà al primo estratto uno scooter Piaggio Fly 2 tempi, al secondo un i-phone, al terzo un pc portatile, al quarto una fotocamera digitale, al quinto un navigatore satellitare ed al sesto un paio di pneumatici stradali.

A circa dieci giorni dall’apertura delle iscrizioni, sono già diversi i piloti che si sono prenotati come il saccense Pino Sicilia, il locale Totò Parisi ed il salernitano Gianluca D’Alto in classe Super 2000, Bartolo Mistretta, Pierluigi Trupiano, Marco Runfola e l’avellinese Gianluigi Nicoloro in classe R3C, Mario La Barbera, Renato Di Miceli, Arcangelo Palazzo, Umberto Lunardi e Antonino Di Lorenzo in classe N4.

Alle numerose auto moderne previste, si accoderanno quest’anno anche le auto storiche grazie alla prima edizione dell’Historic Rally Valle del Sosio. L’Historic è stato fortemente voluto dagli stessi piloti “storici” e per questo l’Italia Grandi Eventi ha voluto organizzare una gara esclusivamente dedicata a loro, aggirando così il vincolo che limita le gare “moderne” a sole 10 auto storiche.

Il comitato organizzatore, con a capo i poliedrici Marcus Salemi e Leo di Puma, hanno inoltre deciso di ridurre ed uniformare la tassa di iscrizione prevista per il 1° Historic Rally Valle del Sosio, al fine di poter far conoscere a tanti gentlemen driver le bellezze che solo le strade della Valle del Sosio sanno regalare. Anche tra le auto storiche, sono di spessore i primi nomi che sono giunti nella sede dell’Italia Grandi Eventi: Ospedale su Volkswagen Golf, Pippo Savoca su BMW 635, Altopiano su Opel Ascona oltre ai porschisti Trinca, Billa, La Franca, Bellomare e Gordon. Lunedì 5 luglio la chiusura delle iscrizioni.