La lunga notte dei rally veronesi si sta avvicinando a grandi passi. Tra meno di due settimane scatterà l’undicesima edizione del Benacus Rally e la settima della Coppa Lago di Garda. Ancora pochi giorni ed il fascino della notte tornerà – come ai vecchi tempi – ad essere il palcoscenico ideale per chi vive di pane e rally. Il primo fine settimana di luglio scatterà infatti l’undicesima edizione del Benacus Rally e la settima della Coppa Lago di Garda. Due eventi motoristici che hanno avuto il pregio di riportare le competizioni su strada ai fasti di un tempo, quando le prime stelle del tramonto accompagnavano l’avvio di gare che animavano e riscaldavano l’arco di un’intera nottata, per concludersi poi quando le prime luci dell’alba illuminavano facce stanche ma soddisfatte di chi aveva vissuto nel migliore dei modi una lunga notte all’insegna della passione per i rally.

La manifestazione scatterà sabato sera 3 luglio da Villa Carlotti a Caprino Veronese con l’avvio ufficiale della prima vettura del Benacus Rally alle 21.01, i primi poi che la mattina successiva taglieranno il traguardo saranno i protagonisti della Coppa Lago di Garda con il primo concorrente previsto per le ore 6.30, seguiti alle 7.45 dagli equipaggi del rally “moderno”.

Grande attesa nel frattempo per il Benacus Rally, valido anche quest’anno per il Challenge di IV Zona e che si articolerà su otto prove speciali, due da ripetersi tre volte ed una per due volte.

Tra gli attesi protagonisti sono già confermati i due piloti di casa Emanuele Arbetti, vincitore della passata edizione ed atteso ai nastri di partenza con una Peugeot 207 Super 2000 e Luca Hoelbling, al via con la Punto Abarth Super 2000, entrambi pronti a ripetere la battaglia che li ha visti occupare le prime due posizioni del podio nel 2009.

Tra le altre note sportive da seguire, quest’anno il Benacus Rally sarà valido anche il prestigioso e sempre combattuto Trofeo Italia Renault Clio R3, per il Trofeo Corri con Clio N3 ma soprattutto per il neonato Twingo R2 Trofeo Gordini, una nuova serie per le piccole vetture della casa francese che si preannuncia come una grande fucina di giovani talenti.

A dare una continuità alla lunga notte dei rally scaligeri, assieme alle vetture moderne la settima edizione della Coppa Lago di Garda si svolgerà con la collaudata formula della Regolarità Sport e sarà aperta a tutte le auto, sia da competizione che stradali costruite fino al 1982. La manifestazione sarà l’unica gara nel calendario della specialità a riprendere la tradizione delle gare in notturna. La partenza di questo evento avverrà sempre sabato 3 luglio da Palazzo Carlotti a Caprino Veronese verso le 22,30 e, dopo aver percorso 55 chilometri di tratti cronometrati con otto rilevamenti al centesimo, i concorrenti vi faranno ritorno verso le 6.30 di mattina, prima dell’arrivo del Benacus Rally. Se nel rally moderno ci sarà il Trofeo Twingo R2 quest’anno la Coppa Lago di Garda avrà un trofeo dedicato a tutte le A112 in gara.

Per tutti gli appassionati che seguiranno la manifestazione, da sottolineare che anche quest’anno all’interno del quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella, dove si terrà il riordino ed il parco assistenza, verrà allestito un Rally Village con uno stand predisposto a “rifocillare” gli irriducibili del Benacus. Un modo diverso di vivere a stretto contatto con l’affascinante mondo dei rally in una festa lunga tutta una notte.

Principali date ed orari Benacus Rally 2010:

Distribuzione Road-Book: Bar Bran – Loc. Bran – Caprino Veronese 26/06/10 9 – 12
Scuderia Car Racing – Caprino V.se 02/07/10 15 – 17
Ricognizioni: 26/06/10 ore 12 – 24 // 02/07/10 ore 16 – 24
Verifiche sportive: Loc. Bran – Caprino Veronese 03/07/10 ore 8 – 12

Verifiche tecniche: Le verifiche saranno regolamentate, le fasce orarie saranno pubblicate sul sito www.scuderiacar.it alla chiusura delle iscrizioni.

Parco partenza: Caprino V.se – Piazza della Vittoria 03/07/10 ore 15 – 16
Partenza: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti 03/07/10 21.01
Arrivo: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti 04/07/10 07.45
Premiazioni: Caprino V.se – Municipio Villa Carlotti all’arrivo dell’ultimo concorrente

Lunghezza totale del percorso: Km 271,33
Lunghezza delle Prove Speciali: Km 72,56
Numero delle Prove Speciali: 8 (2 x 3 – 1 x 2)