A poco più di quattro mesi di distanza dal via, il 23° Rally delle Valli Piacentine aggiunge un importante tassello ad un mosaico già particolarmente ricco: alla gara piacentina valida come prima finale di Coppa Italia 2010 parteciperà infatti anche l’equipaggio vincitore del 1° Trofeo Tricolore, una vera e propria “gara nella gara” istituita dagli organizzatori del Rally dell’Appennino Reggiano, in programma il 25 e 26 giugno, per onorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per ricordare la nascita del tricolore nel lontano 1797. Il regolamento del Trofeo prevede infatti l’assegnazione di un noleggio gratuito di una Renault Clio R3 della Gamma Racing Technology al migliore degli equipaggi reggiani all’arrivo che usufruirà dunque anche dell’iscrizione gratuita al Valli Piacentine messa in palio dalla Three Unit Race.

Nel frattempo, dopo aver concordato con la Lanterna Corse uno sconto del 20% sulla tassa di iscrizione al “Valli” per chi ha partecipato al Rally della Lanterna delle scorse settimane, è confermata l’altra campagna di agevolazioni realizzata in collaborazione con gli organizzatori della Ronde Valli del Giarolo del primo agosto e della Ronde Valle d’Aosta del 3 ottobre: per chi, tra gli iscritti al Valli Piacentine, avrà partecipato ad entrambe le gare verrà accordato uno sconto del 20% sulle tasse d’iscrizione delle tre manifestazioni.

Si è deciso poi di operare uno sconto del 10% anche a chi parteciperà ad almeno due delle tre gare in questione, contribuendo così a cementare i rapporti fra gare ed organizzatori di regioni differenti.

Si va dunque arricchendo il quadro di svolgimento della gara piacentina che tornerà nel 2010 a vestire un ruolo importante nel rallismo italiano, aprendo la serie di tre finali della Coppa Italia e ospitando le finali di due importanti trofei monomarca come il “Trofeo Gordini Twingo R2” ed il “Ford Fiesta Trophy” ai quali si uniranno anche il Trofeo Clio R3 di Zona, il “Corri con Clio” e l’interessante “Rally for Fun”.

Iniziano anche a trapelare le prime indiscrezioni sul percorso che si snoderà su quattro prove, una speciale al sabato e tre da ripetere due volte la domenica per una gara che, come mai prima d’ora nella storia moderna del Valli, verrà disputata nell’arco di due giornate: per la giornata di sabato 30 ottobre sarà infatti previsto lo svolgimento dello shakedown (obbligatorio per rally con questa titolazione) al quale seguirà un solo passaggio su un’unica speciale di circa 6 chilometri; nella giornata di domenica 31 si svolgeranno invece le altre tre prove rispettivamente da 18, 16.5 e 13 km , ciascuna da ripetere due volte per un totale di circa 100 km di prove speciali sui 300 del percorso complessivo. Praticamente certo è ormai lo sconfinamento di una delle prove speciali nella provincia pavese, distante pochi chilometri da Bobbio, che sarà nuovamente il centro di partenza e arrivo di gara.

E’ un Valli Piacentine che si conferma quindi pronto ad indossare i panni di prima finale di Coppa Italia, confermando i suoi punti di forza ed aggiungendo interessanti novità che renderanno il weekend di gara ricco ed avvincente come non mai.