Categories: News

La Esselle tra i birilli di Castelbuono

Non si ferma l’attività della Esselle Competition Group, con a capo Simone Li Fonti ed i suoi paladini del volante. Il 20 giugno nelle Madonie, in occasione del 2° Autoslalom di Castelbuono, si aggiungerà anche una dama, la navigatrice di Petralia Soprana Loredana Lo Dico, al volante tra i birilli su Fiat 500 Sporting di classe N1. Nella stessa gara, valida per il campionato siciliano Aci Csai, il team seguirà anche lo slalomista di Trabia, Antonino Panepinto, anche a Castelbuono con la sua Fiat 126 di classe P1. La seconda prova del challenge Palikè si svolgerà lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di 3,5 km, con “start” localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte di Castelbuono ed arrivo nella periferia del paese.

Tre le manches in programma, oltre alla ricognizione ufficiale del percorso, ricavato alle porte del caratteristico centro madonita conosciuto in tutta Italia per le sue bellezze storiche e architettoniche.

Gli occhi del team inoltre sono già puntati verso il prossimo appuntamento rallistico al 18° Rally dei Nebrodi, in programma in provincia di Messina il 27 giugno. La gara nebroidea sarà un nuovo campo di battaglia per l’ennese Giuseppe Frattalemi che, insieme al Blue Orange Team, con la sua fedele Peugeot 106 ed il suo inseparabile navigatore Paolo Guttadauro, cercherà di confermare la leadership in classe N2 e l’ottima posizione nella classifica dello Challenge di ottava zona.

“Affrontare questa gara con la giusta concentrazione può darmi quei punti necessari per segnare il passo nella classe N2 – dice Frattalemi – punti che saranno sicuramente utili anche per cercare di raggiungere i primissimi posti dell’assoluta del challenge”

Il Rallye dei Nebrodi si articolerà in una unica tappa ed entrerà nel vivo venerdì 25 giugno con le ricognizioni del percorso. Sabato 26 giugno a S.Angelo di Brolo si svolgeranno le operazioni di punzonatura con le verifiche sportive e tecniche. Domenica 27 giugno gli equipaggi affronteranno la gara vera e propria che si articolerà lungo un percorso totale di 293,55 km di cui 84 km cronometrati per un totale di 9 prove speciali. Un terzetto di frazioni denominate S.Angelo di Brolo (10,50 km), Zappa (11 km) e Brolo-Ficarra (6,50) ripetute tre volte.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago