Anche se quest’anno non è partito da Stresa, il rally delle Valli Ossolane, uno dei più seguiti e rinomati del Piemonte, ha respirato ugualmente aria di lago. Ieri curiosi e appassionati hanno festeggiato a Baveno, sul Lago Maggiore, dove c’è stato il prologo della nota competizione sportiva. Festa per grandi e piccini, con distribuzione di palloncini e gadget offerti dagli organizzatori del Cava lounge-bar, in collaborazione con la scuderia Top Rally, presente con i piloti Daniele Bestetti e Mattia Nicastri e con il manager Angelo Rota, undici volte vincitore del “Valli Ossolane”, “.

Tra i presenti anche il campione di Gp2 Giacomo Ricci. “Anche a me piacerebbe provare l’emozione del rally – ha confessato il pilota, già portabandiera dell’Italia nella formula 3000 – un sogno che spero di realizzare in futuro”.

Non potevano mancare il vincitore del “Valli Ossolane 2009” Alessandro Bocchio e le vincitrici della categoria femminile Sara Visconti e Monica Rubinelli. E poi Massimo Lombardi e Paolo Urban, vincitori del campionato italiano 2009 nella classe s1600. A fare gli onori di casa il sindaco del piccolo centro lacustre, Massimo Zoppi.

“Tanti gli sportivi, uno solo l’obiettivo, partecipare e divertirsi – come ha ricordato l’organizzatore dell’iniziativa di ieri, Massimiliano Ferrari – con questa iniziativa abbiamo riportato idealmente il rally sul Lago Maggiore, visto che quest’anno per via di un’iniziativa concomitante non è potuto partire da Stresa. Il rally inizia con una bella manifestazione, l’auspicio è che possa concludersi con un’altra grande festa”. Tanta la gente accorsa per incontrare i propri beniamini, pronti a farsi fotografare e a firmare autografi per i più giovani. Intanto il Valli Ossolane prosegue: gli equipaggi in gara sono 166, l’iniziativa si concluderà nella giornata di domani.