Mentre prosegue ad ottimo ritmo l’afflusso delle iscrizioni per la edizione 2010 del rally Internazionale del Casentino, la scuderia Etruria di Bibbiena è al lavoro, a pieno regime, con tutta la struttura, per allestire, se possibile ancora meglio di sempre, la manifestazione. Questo perchè il rally del Casentino 2010 porta il numero trenta, una storia lunga e gloriosa per una manifestazione che, a livello nazionale, è tra le più considerate, con un percorso apprezzato da tanti piloti, una organizzazione ineccepibile ed un contesto naturale e turistico di grande fascino.

Il rally del Casentino sarà valevole quale terza prova dell’International Rally Cup Trony, per il Trofeo Renault Clio R3 Irc, per il Trofeo Peugeot Top, per il Trofeo CorriConClio, per lo Challenge delle Polizie e per l’Open Rally Toscano.

LA GARA

Il 30° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 9 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 10 luglio, alle ore 11.01, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.

Domenica 11 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi, impreziosita dalla consegna di un riconoscimento di valore a tutti i vincitori delle trenta edizioni del “Casentino”, riuniti per l’occasione.

IL RALLY DEL CASENTINO SU “IRC MAGAZINE”

E’ un appuntamento da segnare sull’agenda già adesso. Il rally del Casentino avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedi 15 luglio a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.

“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.

La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA NELL’IRC TRONY

Il rally Casentino è la terza prova stagionale dell’International Rally Cup 2010. Sono già in archivio il rally del Taro e il rally degli Abeti e dell’Abetone. Dopo la gara aretina sono in programma, tra settembre ed ottobre, il rally Valli Cuneesi, il rally Prealpi Trevigiane e il rally Trofeo Maremma.

Nella classifica assoluta, dopo le prime due gare, domina, a punteggio pieno, con due vittorie, Manuel Sossella e la Subaru Impreza S14. Il pilota vicentino – che al rally Abeti ha vinto nonostante un cambio di navigatore (Contini è stato vittima di un improvviso malessere) poche ore prima del via della gara – affronta quest’anno l’Irc Trony con il chiaro intento di portare a casa il titolo. Al secondo posto assoluto, dopo due appuntamenti, è il bergamasco Claudio Sora, che sta cercando il feeling perfetto con la impegnativa Ford Focus ’08 Wrc: le sue chances in campionato rimangono ancora intatte. Come quelle del carrarino Silvano Luciani, terzo nella classifica provvisoria assoluta, che ha sfruttato al massimo la sua Peugeot 307 Wrc, la vettura più “anziana” del lotto delle Wolrd Rally Car in lizza. E Luciani, proprio al rally del Casentino, potrebbe sfoggiare una nuova “arma”…

Al quarto posto nell’Irc Trony, e primo tra le Super 2000, la ultima generazione delle supercar da rally, è il bergamasco Stefano Capelli, con la Peugeot 207 S2000, che precede la Citroen Xsara Wrc del suo conterraneo Devid Oldrati, al Casentino in cerca della prima, convincente prestazione stagionale, dopo due gare dove ha faticato a trovare il giusto set-up della vettura. Sesto assoluto e primo nel Trofeo Clio R3 Irc, nonchè nella classe R3C è il friulano Marco Zannier, il trentino Daniele Tabarelli è primo in classe N4 e settimo assoluto, il biellese Massimo Lombardi, ottavo assoluto, è primo in classe Super 1600 con la Renault Clio. Soltanto nono assoluto, per ora, il pilota bibbienese Roberto Cresci, veloce e sempre temibile, in particolare sulle strade di casa. Cresci non ha potuto fare risultato al rally Abeti, per impegni familiari. Al rally del Casentino cercherà il bis della vittoria assoluta 2007 ed un deciso rilancio in campionato Irc, con la Ford Focus 07’ Wrc e con alle note il fido Fabio Ciabatti. Altro pilota locale, aretino per la precisione, sugli scudi è Luigi Caneschi, tredicesimo assoluto in campionato e in lotta per la vittoria nel Trofeo Renault Clio R3.