Quinto appuntamento del calendario IRC, il Rally d’Italia Sardegna si preannuncia essere uno dei migliori eventi di questo calendario. I piloti torneranno a correre su terra dopo aver assaggiato l’asfalto delle Isole Canarie e visto il trionfo di Kopecky su Skoda.

Finalmente si torna a dare spettacolo anche in televisione, dopo il Rally di Monte Carlo anche quello di Sardegna avrà una buona copertura mediatica a cura di EuroSport. Verranno trasmesse in diretta quattro prove speciali. Ne vedremo delle belle con piloti in grado di darsi battaglia e regalare spettacolo.

Molte le novità di questo Rally d’Italia Sardegna rispetto alle passate edizioni, a cominciare dal percorso che si snoda su gran parte dell’isola. Altra novità è la cerimonia di partenza alle ore 20 di venerdì 4 giugno a Cagliari presso la Calata Azuni, davanti al Palazzo Civico, seguita la mattina seguente dall’inizio vero e proprio del rally.

Prima di confrontarsi sulle piste della Gallura e del Monte Acuto, dove gli anni scorsi sono accorsi migliaia di appassionati, i concorrenti risaliranno la costa occidentale dell’isola fino all’oristanese, dove si cimenteranno in quattro tratti cronometrati (Monte Grighine e Gonnosnò ripetuti due volte), con parco assistenza a Simaxis.

Il giorno seguente, sabato 5 giugno, le vetture punteranno verso Olbia, disputando due prove speciali sul Monte Lerno in un circuito sterrato che con i suoi passaggi, salti e tornanti è giudicato dai piloti una delle piste più difficili ed esaltanti del mondo. Domenica 6 il circus si sposterà nella provincia di Olbia – Tempio, con tre prove speciali ripetute due volte, intervallate dal riordino di Alà dei Sardi e dalle operazioni di assistenza nel parco al centro di Olbia, per terminare questo week end di motori alla Marina Vecchia di Porto Cervo alle 19:00.

I protagonisti:

Paolo Andreucci. Peugeot 207 S2000.
Marco Cavigioli
P-G Andersson. Mitsubishi Lancer Evolution X Gruppo N
Juho Hanninen. Skoda Fabia S2000
Jan Kopecky. Skoda Fabia S2000
Guy Wilks. Skoda Fabia S2000
Kris Meeke. Peugeot 207 S2000
Bruno Magalhaes. Peugeot 207 S2000
Sebastien Ogier. Peugeot 207 S2000
Andreas Mikkelsen. Ford Fiesta S2000
Thierry Neuville. Peugeot 207 S2000
Mauro Trentin. Peugeot 207 S2000
Dedo. Peugeot 207 S2000
Claudio Addis. Peugeot 207 S2000

Le aspettative:

Sebastien Ogier: “Sarà questa la mia prima volta sulla terra con la Peugeot 207 S2000 –afferma Ogier- e vengo in Sardegna per fare esperienza. Il morale è molto alto dopo la vittoria in Portogallo, ma correrò con umiltà contro avversari forti e motivati”.

Juho Hanninen: “Il Rally di Sardegna – afferma il finlandese – è una delle mie gare preferite, e devo assolutamente vincere perché poi il campionato prosegue con alcune gare su asfalto che non sono le mie preferite. Non sarà facile riuscirci perché ci saranno tanti avversari di spicco, in particolare Ogier che va molto forte e non ha problemi di campionato”

Paolo Andreucci: “Ormai guido da tempo la Peugeot 207 Super 2000 – ha dichiarato il pilota toscano – ed ho raggiunto con essa un feeling completo. Le strade della Sardegna mi sono sempre piaciute e nonostante l’agguerrita concorrenza punterò decisamente alla vittoria”

P-G Andersson: “Sono all’esordio sulla Mitsubishi Lancer Evo X – ha dichiarato Andersson – ma le Super 2000 sono ora molto più veloci delle gruppo N, come si è potuto vedere anche in Portogallo. Tra l’altro le gruppo N pesano circa 200 kg in più rispetto alle S2000, corro quindi in Sardegna per fare esperienza, è una buona opportunità per tenermi in forma sulla terra”

Programma dettagliato della gara:

Orari di apertura della Direzione Gara del rally
– orari di apertura: da Martedì 1 giugno alle ore 09:00 a Domenica 6 giugno alle ore 23:00
Albo ufficiale di gara
– ubicazione: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
Consegna dei materiali e dei documenti di gara
– luogo: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
– date e orari: Martedì 1 giugno 15:00 – 20:00
Mercoledì 2 giugno 08:00 – 20:00
Giovedì 3 giugno 08:00 – 20:00
Pre verifiche amministrative e ritiro dei documenti per le ricognizioni
– luogo: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
– date e orari: Martedì 1 giugno 15:00 – 20:00
Mercoledì 2 giugno 08:00 – 12:00
Ricognizioni
– data e orario: Mercoledì 2 giugno 08:00 – 20:00
P.S. 2/4 MONTE GRIGHINE
P.S. 3/5 GONNOSNO’
P.S. 6/7 MONTE LERNO
– data e orario: Giovedì 3 giugno 08:00 – 18:00
P.S. 8/10 COILUNA
P.S. 9/12 TERRANOVA
P.S. 11/13 MONTE OLIA
Apertura della Sala stampa e degli accrediti
– luogo: Sala stampa, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Giovedì 3 giugno 09:00
Verifiche amministrative
• Piloti prioritari
– luogo: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data: Giovedì 3 giugno
– orari: 17:00 – 19:30 (gli orari individuali saranno comunicati con Circolare Informativa)
• Altri piloti:
– luogo: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data: Giovedì 3 giugno
– orari: 19:30 – 22:00 (gli orari individuali saranno comunicati con Circolare Informativa)
Verifiche tecniche, punzonature
• Piloti prioritari
– luogo: FIAT Pincar, Zona Industriale – Olbia
– data: Giovedì 3 giugno
– orari: 18:00 – 21:00 (gli orari individuali saranno comunicati con Circolare Informativa)
• Altri piloti:
– luogo: FIAT Pincar, Zona Industriale – Olbia
– data: Giovedì 3 giugno
– orari: 21:00 – 24:00 (gli orari individuali saranno comunicati con Circolare Informativa)
Shakedown
– luogo: Monte Pinu – Olbia
– data: Venerdì 4 giugno
– orari: • Piloti prioritari: 08:00 – 12:00
• Altri piloti: 10:00 – 12:00
Prima riunione dei Commissari Sportivi
– luogo: Direzione Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Venerdì 4 giugno 12:30
Pubblicazione dell’ordine di partenza delle Sezioni 1 e 2 del Giorno 1
– luogo: Albo Ufficiale di Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Venerdì 4 giugno 14:00
Partenza del rally(TC 0)
– luogo: Calata Via Roma – Cagliari
– data e orario: Venerdì 4 giugno 20:00
Pubblicazione dell’ordine di partenza per il Giorno 2
– luogo: Albo Ufficiale di Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Sabato 5 giugno 22:00
Arrivo del rally – Cerimonia di premiazione
– luogo: Marina Vecchia, Porto Cervo – Arzachena
– data e orario: Domenica 6 giugno 19:00
Conferenza stampa post rally
– luogo: Sala stampa, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Domenica 6 giugno 20:00
Verifiche finali
– luogo: Officina FIAT Pincar, Zona Industriale – Olbia
– data e orario: Domenica 6 giugno 20:00
Pubblicazione della Classifica finale provvisoria
– luogo: Albo Ufficiale di Gara, Museo Archeologico – Olbia
– data e orario: Domenica 6 giugno 21:00

Descrizione Prove Speciali

Shakedown Monte Pino (Km 3,75). L’area per i primi test è la zona di Monte Pino, a circa 20 km da Olbia. In un mix di strade sterrate con curve strette e veloci i concorrenti verificheranno e metteranno a punto le vetture in vista della prima giornata di prove.

Monte Grighine (ps 2-4, Km 28). Novità di questa edizione di gare è la prova più lunga del rally con i suoi 28 chilometri. Una prova abbastanza veloce e con diversi cambi di velocità e di quota. Eurosport seguirà in diretta il primo passaggio previsto intorno alle 9 di sabato 5 giugno e il secondo passaggio previsto per le 12.

Gonnosnò (ps 3-5, Km 14,53). Un’altra novità del rally di Sardegna. Anche in questo caso la prova verrà percorsa due volte. Il primo passaggio verso le 10 di sabato, il secondo verso le 13.30. si parte da Simala e si arriva a Gonnosnò dopo un percorso completamente pianeggiante. Il giusto “riposo” dopo le prime difficili prove del monte Grighine.

Monte Lerno (ps 6-7, Km 11,89). Prova classica della gara sarda, chiuderà la prima giornata di sfide. Della speciale disputata negli anni scorsi è stata mantenuta la parte centrale, la più difficile, mentre è stato tagliato il famoso dosso con il salto delle vetture. Il tracciato si presenta abbastanza veloce e con fondo stradale compatto.

Coiluna (ps 8-10, Km 25,97). Prova che apre la seconda e decisiva giornata di gare. Si riparte da Olbia alle 7 del mattino di domenica 6 giugno. Lasciato il parco assistenza i concorrenti affrontano un trasferimento di sessanta chilometri per percorrere il primo passaggio della speciale alle 9 e un ritorno alle 11:50. Anche in questo caso, come il Monte Grighine, Eurosport seguirà l’evento in diretta. Si tratta di una prova veloce, salvo l’ingresso nel bosco.

Terranova (ps 9-12, Km 13,18). Intorno alle 10 il primo passaggio che precede lo stacco di assistenza e refuel. Il secondo passaggio delle 16 è la penultima prova della gara. Si tratta di passaggi abbastanza delicati in cui negli scorsi anni si sono verificati diversi problemi tecnici. Attenzione alle forature. Non ci sono punti davvero pericolosi ma Terranova è la classica speciale che può far svanire i sogni di gloria, proprio a un passo dal traguardo.

Monte Olia (ps 11-13, km 14,12). Più corta rispetto alle passate edizioni. Prova in cui il fondo stradale, soprattutto in avvio, può creare qualche problema ai concorrenti. Si alternano tratti veloci ed altri lenti in cui viene esaltata l’abilità del pilota. Fondamentale la tenuta delle gomme. Il primo passaggio è previsto per le 15:00 di domenica, il secondo alle 16:50. Poi il trasferimento di circa 35 chilometri fino a Olbia che precederà l’arrivo finale di Porto Cervo.

Orari TV

Eurosport ha i diritti per trasmettere le gare IRC, trasmetterà 4 prove in diretta di cui 2 Sabato e 2 Domenica.

Sabato 5 Giugno

08:30-09:45: SS2 (Monte Grighine 1), LIVE Eurosport and Eurosport Asia-Pacific
12:00-13:00: SS4 (Monte Grighine 2), LIVE Eurosport and Eurosport Asia-Pacific

Domenica 6 Giugno

08:30-09:45: SS8 (Coiluna 1), LIVE Eurosport and Eurosport Asia-Pacific
11:45-12:45: SS10 (Coiluna 2), LIVE Eurosport and Eurosport Asia-Pacific

Lunedì 7 Giugno

20:00-21:00: Live Sunday stage repeated, Eurosport Asia-Pacific

Martedì 8 Giugno

23:30-24:00: Rally review, Eurosport and Eurosport Asia-Pacific

Mercoledì 9 Giugno

12:00-12:30: Rally review, Eurosport2

Giovedì 10 Giugno

09:00-09:30: Rally review, Eurosport2

Classifica IRC