Jon Kopecky ha vinto la speciale di apertura del Rally d’Italia Sardegna, molti piloti partiti prima di lui hanno avuto problemi come Guy Wilks che ha fatto un incidente con la sua Skoda Fabia Super 2000 sulla veloce prova speciale.

Kopecky è stato 4.1 secondi più veloce di Kris Meeke che ha avuto momenti difficili con la sua Peugeout 207 S2000 a causa della poca aderenza al terreno.

Paolo Andreucci è terzo, purtroppo il pilota che è stato il più veloce nel primo tratto della prova ha dovuto rallentare dopo una foratura al pneumatico anteriore sinistro.

Juho Hanninen è quarto su Fabia, il pilota ha pulito la strada dopo Sebastien Ogier, che ha iniziato per primo, e che ha dovuto fermarsi due volte, la prima per cambiare una ruota danneggiata e la seconda per un guasto meccanico.

Teemu Arminen si aggiudica il quinto posto con la sua Subaru Impreza, seguito subito dopo da Franz Wittmann e Bruno Magalhaes che ha avuto problemi di surriscaldamento. P-g Andresson e Brucu Cetinkaya hanno perso secondi preziosi a causa di una foratura.

Classifica dopo la PS1

1 Jan Kopecký 19m05.8s
2 Kris Meeke +4.1s
3 Paolo Andreucci +9.6s
4 Juho Hänninen +15.6s
5 Teemu Arminen +46.9s
6 Franz Wittmann +55.9s
7 Bruno Magalhães +56.5s
8 Thierry Neuville +1m04.8s