Categories: Altri Rally

Rally d'Italia Sardegna. Peugeot all'attacco

Paolo Andreucci, campione italiano in carica, e Sébastien Ogier, fresco vincitore del Rally del Portogallo (WRC Campionato Mondiale Rally) e trionfatore del Rally di Montecarlo 2009, saranno le due stelle del Rally d’Italia Sardegna 2010, prova valevole per l’IRC – Intercontinental Rally Challenge.

Supporteranno, a bordo di due 207 Super 2000 con i colori ufficiali di Peugeot Italia, lo scozzese Kris Meeke, campione IRC in carica, nella difesa del titolo. Numerose le 207 S2000 che prenderanno il via in Sardegna, tra le altre quelle schierate da Peugeot Portogallo (Bruno Magalhaes), Peugeot Belgio-Lussemburgo (Thierry Neuville) e Peugeot Turchia (Burçu Cetinkaya).

I piloti Paolo Andreucci: « Il Rally d’Italia Sardegna si svolge su molte delle strade del mondiale, è una gara con prove lunghe, molto selettive e ricche di insidie. Alterna prove speciali molto guidate, su strade strette e sconnesse, a passaggi su strade più ampie, larghe e con un fondo più pulito su cui si raggiungono velocità ragguardevoli. Le insidie saranno soprattutto quando affronteremo il secondo passaggio delle prove speciali, dove il fondo sarà rovinato dal passaggio dei concorrenti. E’ li che sarà importante avere una guida accorta, che consenta di fare i tempi ma che preservi dal rischio forature. Sébastien Ogier? Un pilota di altissimo livello. I risultati ottenuti al Montecarlo in condizioni così difficili – primo posto nel 2009 e sette prove speciali vinte su quindici quest’anno – non si ottengono per caso. L’aver tenuto lo stesso passo di Loeb nelle ultime gare del Mondiale fino alla vittoria dello scorso weekend, sono l’ulteriore dimostrazione delle sue qualità velocistiche. Per noi sarà uno stimolo in più, è sempre utile confrontarsi con piloti di questo livello e, ovviamente, ci auguriamo di fare bene”.

Sébastien Ogier: « Ora c’è una pausa nel mio programma nel Mondiale rally e, quindi, ho accolto con entusiasmo la proposta di Peugeot Italia di correre in Sardegna. Mi metterò a disposizione della grande famiglia Peugeot, nella speranza di poter dare una mano nella conquista del titolo costruttori IRC. Ovvio, se ci sarà l’opportunità proverò a vincere la gara”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago