SS11 – Monte Olia 1 – 14,12 km

Paolo Andreucci mantiene il secondo posto e si aggiudica la prova di Monte Olia. Anche se Hanninen mantiene un marcato distacco, Andreucci riesce a staccare Kopecky di 5 secondi. Thierry Neuville resta in quarta posizione seguito da Arminen.

SS 10 – Coiluna – 25,97 km – sole

La gara si decide in pratica sulla ripetizione di questa prova. Kris Meeke infatti esce di strada, scivolando fuori in una sinistra, e dà via libera ad Hanninen, che ora comanda con 38”9 di vantaggio su Paolo Andreucci.

Il pilota italiano, il migliore delle Peugeot, è però ormai nel mirino di Kopecky che lo segue ora a meno di 5”. I tre sembrano i predestinati al podio finale visto che il quarto Neueville, Peugeot, è a 4’28”. La speciale è fatale anche ad Andersson che stava lottando con Arminen per la supremazia nel gruppo N . Per lo svedese un problema al differenziale posteriore. Capotta e si ritira anche Giuseppe Dettori che mette la sua Mitsubishi su un fianco.

Si ritira anche Liceri per un problema meccanico. Battistini, che al via della prova precedente ha pagato 1’00” di anticipo al c.o è inseguito da Trentin che lo segue ad una ventina di secondi. Il duello è molto importante per la classifica del Trofeo Rally Terra. In gara sono rimasti in 25.

Bruno Magalhaes – “ E’ stato normale andare più forte, La strada è pulita c’è molto grip e quindi ho potuto spingere di più”

Teemu Arminen – “Andersson era fermo lungo la strada. Penso che abbia avuto un problema meccanico. Era più veloce di me, ma questa è la Sardegna, è molto dura per le vetture di gruppo N”

Thierry Neuville – “ Va abbastanza bene, dobbiamo continuare così. Il ritmo era superiore all’altra prova, il feeling era buono, la mia auto andava bene”

Juho Hanninen – “Peccato per Kris, stavamo facendo una bella lotta. Sapevo che qui sarebbe andato forte”

Paolo Andreucci – “Spero di finire sul podio. La gara è ancora lunga”

Andreas Mikkelsen – “Va sempre meglio. Stiamo facendo anche esperienza per la Hankook. Le gomme se la cavano bene”

Parco Assistenza Olbia F

Marc Van Dalen team manager Kronos – E’ stata una bella battaglia al cento per cento tra tutti i piloti e purtroppo Kris Meeke è uscito di strada. Non ho niente da rimproverare al mio pilota, è stato molto sfortunato perché è andato fuori mentre lottava per la vittoria. La vettura è cresciuta notevolmente sulla terra, mentre sull’asfalto di Ypres porteremo una 207 notevolmente evoluta.

Hanninen – Sto seguendo le traiettorie cercando di guidare pulito senza prendere rischi. E’ stata importante l’esperienza qui in Sardegna del 2006/ 2007 . Questi sono sterrati difficili ed ogni caso ho dovuto rifare da capo tutte le note. Mi spiace per Meeke era una bella lotta, ora sono qui in testa ed ho un buon vantaggio a tre prove dalla fine.

Andreucci – Ho sbagliato l’assetto la vettura non stava bene in strada è troppo bassa ed ho perso molti preziosi secondi. Cercherò di cambiare qualcosa in assistenza ma per la vittoria la vedo dura.

Kopecky- Tutto bene ho fatto un errore nell’ultima speciale in un bivio. Sono arrivato lungo. Ho perso circa 5”.

Neuville – Ho cercato di stare in traiettoria per non prendere rischi. Mancano tre prove alla fine l’obiettivo è finire per me e per la Peugeot.

Arminen – Un solo obiettivo , arrivare alla fine davanti agli altri abituali protagonisti del Trofeo Rally Terra

Magalhaes – E’ andata molto meglio nel secondo giro, sto recuperando su Arminen, il mio obiettivo è quello di strappargli il quinto posto

Ricci . Ce l’abbiamo fatta ad arrivare ad Olbia ora metteremo a punto la vettura all’assistenza.

Batistini – Ho perso un altro minuto a causa del freno a mano. Ora cercheremo di mettere a posto il tutto con l’obiettivo di arrivare alla fine

Trentin – Sulla lunga ho realizzato un buon tempo. Sto recuperando sugli avversari del terra, l’obiettivo è quello di prendere Batistini e Ricci

Mikkelsen – La vettura sta evidenziando il suo grande potenziale . Si sta rivelando un’esperienza importante, stiamo andando bene sulla terra e gli pneumatici Hankook stanno rispondendo positivamente.

Classifica dopo la PS11

1 Juho Hänninen 2h10m53.0s
2 Paolo Andreucci +36.6s
3 Jan Kopecký +41.6s
4 Thierry Neuville +5m01.5s
5 Teemu Arminen +8m19.8s
6 Bruno Magalhães +8m46.7s
7 Luigi Ricci +9m59.3s
8 Daniele Batistini +10m48.8s