Numerosi i piloti ritiratisi o che hanno avuto problemi in queste prime ore del Rally d’Italia Sardegna. Wilk è stato portato in ospedale dopo un incidente sulla prova speciale d’apertura al chilometro 8.4, un elicottero è dovuto intervenire sul posto per portarlo in ospedale nella vicina Oristano dove ha eseguito i primi accertamenti. Il copilota Pugh che ne è uscito illeso, ha dichiarato ai giornalisti che lui e Wilks hanno dato troppo gas in una curva. La vettura ha riportato parecchie ammaccature dovute agli impatti con le numerose rocce.

Un portavoce della Skoda Uk Motorsport ha dichiarato: “Da un primo riscontro medico c’è stato detto che Guy ha avuto una forte contusione. Speriamo di avere altre notizie più tardi”

Intanto Kopecky ha lamentato un problema all’anteriore sulla sua vettura, Peter Zanchi con la Skoda si è ritirato, mentre Carta si è fermato per un’uscita di strada. Stessa sorte per Sebastien Ogier, ritiratosi dopo la prima prova speciale.

Il 26enne si è fermato al settimo chilometro della Monte Grighine 1 per cambiare la ruota anteriore sinistra dopo una foratura alla sua Peugeot 207 S2000.

Ogier ha dichiarato: “Abbiamo forato mentre eravamo su un tratto molto veloce. Sono andato sopra l’erba e ho notato che quelle ruote erano meno resistenti alle forature di quelle che usiamo nel WRC. Non era un grosso problema, ma sette chilometri prima della fine della speciale abbiamo avuto problemi con la temperatura del motore e ci siamo dovuti fermare. Abbiamo capito che sarebbe stato impossibile risolvere il problema sulla strada perchè non c’era più acqua nel motore. Non penso di ripartire domani, non ne abbiamo motivo. Questo è il rally, è uno sport dove bisogna fare i conti anche con le parti meccaniche e può essere frustrante a volte. E’ una brutta sensazione dover finire il rally così presto”

Alcuni commenti dopo la PS2 Gonnosnò 1:

Juho Hanninen – “ E’ molto difficile si rischia sempre di uscire di strada”

Kris Meeke – “ Dopo la prima prova ho deciso soprattutto di puntare a portare la mia vettura integra al parco

assistenza. Nel secondo passaggio sulle prove ci sarà solamente una piccola traiettoria da seguire per avere il giusto grip”.

PG Andersson – “Ho problemi ai freni”

Bruno Magalhaes – “ Problemi ai freni”

Franz Wittmann – “ Speciale molto difficile è stato un problema rimanere in strada. Non siamo i più velcoi ma siamo contenti di essere ancora qui”

Thierry Neuville – “ Non va male, sto cercando il feeling con la vettura. E la mia prima gara su terra con una 4wd. Sto cercando di imparare ed adattare la mia guida”.

Paolo Andreucci – “ Molto eccitante . Ci sono molti ottimi piloti in gara. Per il momento sono contento anche se mi spiace per la foratura nel tratto finale della prima prova”

Teemu Arminen – “ Sono andato lungo ad un bivio”

Burku Cetinkaya – “ Ora va meglio ma al parco assistenza cambierò l’assetto della mia vettura”.

Dopo che Paolo Andreucci ha fatto segnare il miglior tempo sulla PS2 e guadagnato la leadership provvisoria in classifica generale, la PS3 è stata dominata da Kris Meeke, sempre su Peugeot, che è stato più veloce di Andreucci e di Hanninen.

Andreucci è ora a 10.5 secondi di distacco da Kris Meeke, ma la gara è ancora lunga.

Classifica dopo la PS3 ( Monte Grighine 2 )

1 Kris Meeke 48m21.7s
2 Paolo Andreucci +10.5s
3 Juho Hänninen +15.7s
4 Jan Kopecký +48.5s
5 Thierry Neuville +2m00.3s
6 Franz Wittmann +2m02.5s
7 Teemu Arminen +2m09.0s
8 Bruno Magalhães +3m13.1s