Vittoria in Gr.N e quattordicesimo posto assoluto finale nella loro gara iridata di casa per il pilota portoghese Armindo Araujo ed il suo navigatore Miguel Ramalho, campioni del mondo in carica P-WRC con la Mitsubishi Lancer Evolution di Ralliart Italy.

Anche se quest’anno la prova portoghese del Campionato del Mondo Rally non era valida per il titolo della loro categoria, l’equipaggio di RalliArt Italy non è voluto mancare all’appuntamento e ne è uscita una gara veramente appassionante dove il Campione del Mondo si è trovato a confrontarsi anche con le cinque Mitsubishi del programma promozionale Pirelli Star Driver, anch’esso affidato alle cure di RalliArt Italy.

Nella prima giornata di gara è stato proprio uno dei giovani del Pirelli Star Driver, Ott Tanak, a rivelarsi l’osso più duro per l’idolo portoghese. Solo nella terza e conclusiva tappa il loro serrato duello si è risolto con il ritiro di Tanak a favore di Araujo, che alla fine si è imposto fra le vetture Produzione con ben 12 minuti di vantaggio sul più diretto inseguitore, l’altro portoghese Pedro Peres, seguito a sua volta dal primo al traguardo dei protagonisti del Pirelli Star Driver, il neozelandese, Hayden Paddon.

Araujo, che già non ha disputato il Rally di Nuova Zelanda ma continua a guidare la classifica stagionale della serie, non prenderà parte neppure al prossimo Rally di Finlandia a fine luglio e tornerà in scena nelle gare valide per il Mondiale Produzione al Rally di Germania nella seconda metà di agosto.

Classifica P-WRC 2010 (dopo gara 4 di 9*):

1. Araujo 58 punti;
2. Flodin 50;
3. Arai 30;
4. Linari 26;
5. Paddon 25;
6. Gilmour, Nobre, Grondal 18,
9. Baldoni, Georgiou, Thompson 15,
12. Frisiero, Guerra, Pavlides 12;
15. Semerad, Farrah 10;
17. Muhonen, Wang 8.

* É possibile fare punti in 6 gare su 9.