Categories: News

Rally della Lanterna. Ogier subito avanti!

Gli appassionati si aspettavano un grande spettacolo e così è stato. Il Palasport della Fiera di Genova ha registrato il tutto esaurito per la prova speciale di apertura del 26° Rally della Lanterna Primocanale Sport: un numeroso pubblico ha affollato le tribune della struttura genovese per poter assistere anche al primo Memorial Luigi Tabaton, che ha visto in gara sei leggende del rallismo mondiale sulle due auto che negli anni ’90 sono state protagoniste della specialità, la Lancia Delta e la Toyota Celica. Alla fine è stato Andrea Aghini su Lancia Delta a spuntarla, che con il tempo di 1’48”2 si sarebbe classificato quarto nel Rally moderno.

La stella della serata è stata il protagonista annunciato Sebastien Ogier, che in coppia col suo navigatore Julien Ingrassia sulla Citroen C4 dello Junior Team ha letteralmente frantumato il record della pista, chiudendo in 1’46”3 mandando in visibilio i circa cinquemila spettatori che non si sono lasciati scappare l’occasione unica di poter assistere allo spettacolo del rally comodamente seduti in tribuna.

Ogier non ha certo avuto vita facile ed è stato proprio il suo compagno di squadra nonché ex campione del Mondo di Formula uno Kimi Raikkonen a piazzarsi secondo, staccato di soli due decimi. Dominio delle Citroen Red Bull dunque, ma i piloti italiani non si sono certo risparmiati: Luca Pedersoli, applauditissimo dal pubblico ha chiuso terzo a 0,5” con la Ford Focus, proprio davanti all’altra Citroen C4 del suo diretto avversario Felice Re. I due sono attualmente appaiati al comando della classifica del Trofeo Rallies Asfalto ed il Rally della Lanterna Primocanale Sport consegnerà ad uno di loro il momentaneo primato in campionato. Al quinto posto ha chiuso Paolo Porro su Ford Focus a 3”9, che ha preceduto l’altra Ford di Marco Silva, sesto a 4”4. Maurizio Ferrecchi su un’altra Focus ha chiuso al settimo posto con un ritardo di 4”8, davanti a Di Benedetto, ottavo e primo tra le Super 2000 con la Fiat Punto. Al nono posto troviamo Luca Gulfi su Citroen Xsara a 5”9, mentre Alessio Pisi su Peugeot 207 Super 2000 chiude la Top Ten a 6”6.

Per la Genova rallistica è stata una serata davvero indimenticabile: il pubblico è stato deliziato da uno spettacolo unico nel suo genere, arricchito ulteriormente dai testacoda finali di Ogier e Pedersoli, che insieme al suo navigatore Matteo Romano è sceso dalla Focus mostrando uno striscione preparato appositamente con la scritta “Ciao Genova”. Una lunga standing ovation ha salutato le vetture WRC, seguite poi dalle Lancia e dalle Toyota protagoniste del Memorial Luigi Tabaton. Dopo la finale che ha visto Andrea Aghini prevalere su Juha Kankkunen c’è stata una coloratissima e composta invasione di pista, che ha regalato ai piloti festanti un bagno di folla d’altri tempi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago