Il rally delle Valli Ossolane è riuscito ad accontentare anche i tifosi del Lago Maggiore, inizialmente delusi perché, a causa della concomitanza con un altro grande evento, quest’anno la manifestazione non è partita da Stresa ma da Villadossola.

Una tappa simbolica sul Lago Maggiore c’era stata ugualmente, venerdì scorso a Baveno, dove curiosi e appassionati si erano ritrovati assieme ai loro beniamini per una grande festa dello sport. A conti fatti, la festa ha decisamente portato fortuna agli equipaggi del team Top Rally che avevano partecipato all’iniziativa, organizzata da Massimiliano Ferrari del bar “Cava”.

Su 166 iscritti Daniele Bestetti e Mattia Nicastri, a bordo della loro Renault Clio, hanno infatti ottenuto il 9° posto della classifica generale e il 2° della categoria FA7.

Ma la vera rivelazione del team e dell’intera kermesse sono state Sara Visconti e Monica Rubinelli, rispettivamente di Agrate Conturbia e Borgomanero, equipaggio che ha conquistato il podio femminile riuscendo a sbaragliare tutte le avversarie. “Siamo molto soddisfatte – hanno commentato al termine della gara – ringraziamo i tifosi e gli amici del Lago Maggiore che ci hanno portato fortuna, ma ora dobbiamo prepararci ai prossimi impegni”.

In festa anche il lungolago di Baveno, dove per tutta la serata di ieri il bar Cava ha esposto bandiere e striscioni per celebrare la vittoria. “Tra pochi giorni torneremo a festeggiare – annuncia l’organizzatore Massimiliano Ferrari – ma questa volta lo faremo a Omegna sul Lago d’Orta, in vista del prossimo grande rally piemontese, il 111 minuti quello dei Rubinetti. Ancora una volta inviteremo autorità e grandi nomi dello sport e distribuiremo gadget e palloncini ai più piccoli, con l’auspicio di portare fortuna ai campioni del territorio”.

Per i piloti del team Top Rally sarà come tornare a casa: del resto, se le novaresi Visconti e Rubinelli sono particolarmente affezionate al Lago Maggiore, l’equipaggio maschile Bestetti e Nicastri è di Pogno, nel cuore del distretto dei rubinetti. E c’è da giurare che i due ce la metteranno tutta per tenere alto l’onore del Cusio.