Donne e motori sono un connubio che da sempre si sposa magnificamente scatenando emozioni e passioni. Non c’è, infatti, Rally che non abbia una sua miss che lo rappresenti. Il 1° Rally di Gaeta – Memorial Danilo Della Posta, 11-12-13 giugno, non è da meno e domenica sera, a conclusione delle gare, eleggerà la più bella, simpatica, seducente e sportiva ragazza della tre giorni gaetana. La selezione comincerà sabato sera al Race Village ubicato a Gaeta Sant’Erasmo – Molo Santa Maria -, subito dopo il rientro delle vetture in gara dalla Prova Spettacolo.

Qui, infatti, le dieci ragazze in gara sfileranno per conquistare l’ambito riconoscimento, durante la festa alla presenza di emittenti radio, Dj professionisti e personaggi dello spettacolo, e ognuna di loro (look curato da Lilli – Mai di Lunedì – e Annarita – Immagine Donna Young -), verrà abbinata ai primi 10 equipaggi classificati della prova spettacolo. Domenica sera, quindi, dopo le impegnative sei prove speciali, una sola di loro potrà, infine fregiarsi della fascia di Miss Rally di Gaeta 2010.

Ma non è questa l’unico evento programmato per questa prima avventura rallystica nel Golfo di Gaeta che venerdì, con l’apertura degli stand espositivi al Race Village (art director Elisabetta Di Bernardo), si appresta a cominciare. Proprio la prova spettacolo in notturna di sabato prossimo, partenza ore 21, che promette di regalare fortissime emozioni ad appassionati e curiosi, sarà anche l’occasione per decretare già nella prima serata chi sia il pilota o, meglio, l’equipaggio più spettacolare ovvero quello che meglio saprà interpretare i tre giri, due chilometri in totale, dei due grandi piazzali in zona mercato abbondanti di newjersey, balle di paglia, gomme e nastri bicolore.

A sceglierlo, al di là dei tempi di percorrenza realizzati, sarà una giuria di tecnici, appassionati e autorità. Domenica poi, sarà il momento della gara vera e propria, quella che metterà a dura prova piloti, navigatori e auto. Se i distacchi saranno, infatti, ancora minimi sabato sera, nessuno sconto sarà possibile lungo i restanti 59 chilometri delle sei prove speciali cronometrate che porteranno gli equipaggi dal mare di Gaeta alla collinare Itri. Da Il Colle a Monte Cristo a via Monte Tortona e poi da Le Vignole, attraverso la strada provinciale Magliana, passando per Vallefredda, fino a via Apollonia – Itri -, dove è previsto il riordino delle autovetture, sarà vera battaglia e non solo di lancette. Importantissimo sarà, infatti, il contributo dei meccanici al Parco Assistenza (dopo la PS 1, 3 e 5), posizionato in Piazza Ferrovia a Gaeta per l’intera giornata di domenica.

Cambi gomme, freni e riparazioni d’urgenza sotto gli occhi di appassionati e curiosi, continueranno a garantire spettacolo in una domenica che si annuncia esaltante. Ancora pochi giorni, quindi, per definire la lista dei partecipanti, lunedì 7 giugno a mezzanotte chiudono le iscrizioni, poi sarà finalmente Rally di Gaeta.