Categories: Altri Rally

Rally di Gaeta: tra miss, prove spettacolo e speciali, lunedì si chiudono le iscrizioni

Donne e motori sono un connubio che da sempre si sposa magnificamente scatenando emozioni e passioni. Non c’è, infatti, Rally che non abbia una sua miss che lo rappresenti. Il 1° Rally di Gaeta – Memorial Danilo Della Posta, 11-12-13 giugno, non è da meno e domenica sera, a conclusione delle gare, eleggerà la più bella, simpatica, seducente e sportiva ragazza della tre giorni gaetana. La selezione comincerà sabato sera al Race Village ubicato a Gaeta Sant’Erasmo – Molo Santa Maria -, subito dopo il rientro delle vetture in gara dalla Prova Spettacolo.

Qui, infatti, le dieci ragazze in gara sfileranno per conquistare l’ambito riconoscimento, durante la festa alla presenza di emittenti radio, Dj professionisti e personaggi dello spettacolo, e ognuna di loro (look curato da Lilli – Mai di Lunedì – e Annarita – Immagine Donna Young -), verrà abbinata ai primi 10 equipaggi classificati della prova spettacolo. Domenica sera, quindi, dopo le impegnative sei prove speciali, una sola di loro potrà, infine fregiarsi della fascia di Miss Rally di Gaeta 2010.

Ma non è questa l’unico evento programmato per questa prima avventura rallystica nel Golfo di Gaeta che venerdì, con l’apertura degli stand espositivi al Race Village (art director Elisabetta Di Bernardo), si appresta a cominciare. Proprio la prova spettacolo in notturna di sabato prossimo, partenza ore 21, che promette di regalare fortissime emozioni ad appassionati e curiosi, sarà anche l’occasione per decretare già nella prima serata chi sia il pilota o, meglio, l’equipaggio più spettacolare ovvero quello che meglio saprà interpretare i tre giri, due chilometri in totale, dei due grandi piazzali in zona mercato abbondanti di newjersey, balle di paglia, gomme e nastri bicolore.

A sceglierlo, al di là dei tempi di percorrenza realizzati, sarà una giuria di tecnici, appassionati e autorità. Domenica poi, sarà il momento della gara vera e propria, quella che metterà a dura prova piloti, navigatori e auto. Se i distacchi saranno, infatti, ancora minimi sabato sera, nessuno sconto sarà possibile lungo i restanti 59 chilometri delle sei prove speciali cronometrate che porteranno gli equipaggi dal mare di Gaeta alla collinare Itri. Da Il Colle a Monte Cristo a via Monte Tortona e poi da Le Vignole, attraverso la strada provinciale Magliana, passando per Vallefredda, fino a via Apollonia – Itri -, dove è previsto il riordino delle autovetture, sarà vera battaglia e non solo di lancette. Importantissimo sarà, infatti, il contributo dei meccanici al Parco Assistenza (dopo la PS 1, 3 e 5), posizionato in Piazza Ferrovia a Gaeta per l’intera giornata di domenica.

Cambi gomme, freni e riparazioni d’urgenza sotto gli occhi di appassionati e curiosi, continueranno a garantire spettacolo in una domenica che si annuncia esaltante. Ancora pochi giorni, quindi, per definire la lista dei partecipanti, lunedì 7 giugno a mezzanotte chiudono le iscrizioni, poi sarà finalmente Rally di Gaeta.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago