Categories: Altri Rally

Todt smentisce la fusione del campionato WRC/IRC

Jean Todt da una secca smentita alle voci che volevano WRC e IRC insieme, voci che sono divenute insistenti dopo che si è ipotizzato un possibilie rientro del Monte Carlo nel WRC pur restando nel campionato IRC.

Todt ha ammesso che sarebbe felice di avere il rally di Monte Carlo di nuovo nel calendario del WRC, ma ha anche detto che non ha nessuna notizia riguardo ad una possibile unione dei due campionati.

Todt ha dichiarato: “Da quello che so, c’è solo un campionato WRC e non è responsabilità della FIA, eccetto per le regole sportive e di sicurezza che vengono usate in altri eventi. Il campionato IRC sta facendo un buon lavoro, ma non hanno nulla a che fare con il campionato FIA ( WRC ). L’IRC è un campionato completamente privato, una serie commerciale. Per quanto riguarda Monte Carlo, devo dire che personalmente sono davvero dispiaciuto che non sia nel WRC. E’ una decisione dell’Automobile Clb di Monaco e spero che in futuro accettino l’invito della FIA di essere inclusi nel calendario WRC”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

22 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago