Ha corso e vinto con tante macchine, Miki Biasion. Tutte vetture cui è rimasto legato da grande affetto e che lo hanno aiutato a costruire una carriera fantastica. Ma l’amore vero è stato la Lancia Delta. “E’ vero – conferma il due volte Campione del Mondo rally, nel 1988 e 1989, entrambe le volte con la vettura della Casa torinese Delta – con la Delta è stato feeling immediato. Con lei ci siamo capiti subito e con lei ho vinto un po’ dappertutto, comprese gare, come il Safari rally, che mai avevano visto un italiano nell’Albo d’Oro. Ma soprattutto abbiamo portato in Italia due titoli iridati, gli unici finora con il nostro tricolore, sconfiggendo una concorrenza di altissimo livello”.

Anche oggi che Biasion è ancora un pilota competitivo, saltuariamente ma concretamente presente nelle competizioni moderne, quando capita l’ occasione “Capitan Miki” torna al volante della Lancia Delta, per divertirsi e far divertire, sia nei rally storici che in altri eventi di grande richiamo.

“AMIKI MIEI”: LANCIA DELTA STORY, CON I CAMPIONI CHE L’ HANNO RESA MITICA.

E’ nata così l’idea “Amiki miei”, primo Raduno Internazionale riservato alla mitica Lancia Delta. Creare cioè un evento esclusivo, dedicato a Miki Biasion e con il campione bassanese quale punto di riferimento, che radunasse il maggior numero possibile di queste regine del rally, sparse in Europa, e perché no, nel mondo. Con la figura carismatica di Miki Biasion e dei tanti campioni che sono stati contattati e che hanno dato la loro adesione entusiastica, a fare da catalizzatore. L’obiettivo è ricostruire e offrire al pubblico degli appassionati la storia impareggiabile della Delta. In tutte le sue versioni, da rally e stradali. Un raduno dinamico, con la possibilità di fare esibire campioni, collezionisti e proprietari in un grande spettacolo, in tutta sicurezza. Alla manifestazione potranno inoltre partecipare anche tutte le vetture Lancia da competizione. E non potranno mancare i grandi campioni della specialità, amici di Miki, assieme ai quali il campione bassanese ha ingaggiato leggendari duelli nel campionato del mondo rally

BASSANO DEL GRAPPA CUORE DI “AMIKI MIEI” IL 12 SETTEMBRE.

La data scelta per Amiki Miei 2010 è il 12 settembre e teatro delle operazioni di questo nuovo evento sarà Bassano del Grappa, città natale del campione bassanese e centro pulsante di passione rallistica, con cuore dell’evento all’interno del complesso zona industriale di via Colombo.

AMIKI MIEI, RALLYLEGEND, TUSCAN REWIND: LA FESTA DEI RALLY.

A curare la parte organizzativa, allo scopo di offrire un evento curato in tutti i suoi aspetti, sarà Motorproject, forte della esperienza acquisita in sette edizioni di Rallylegend e con la novità di successo Tuscan Rewind, due appuntamenti che vedono Miki Biasion in veste di ambasciatore e protagonista. Prezioso il supporto della Hawk Racing Club di Bassano del Grappa e delle principali associazioni locali del settore e immediata l’adesione di prestigiosi partner internazionali a supporto dell’evento, quali Magneti Marelli, Pirelli, IWC Orologi.

Amiki Miei, assieme a Rallylegend e a Tuscan Rewind, vuole essere il terzo elemento di livello internazionale, per completare la proposta di una vera festa dei rally, un evento imperdibile per gli appassionati di ieri ma soprattutto di oggi. Una nuova pagina di storia ed emozioni legata agli anni magici del rallismo.