Categories: Altri Rally

8° Rally di Caltanissetta

Comincia a muovere i primi passi l’organizzazione del secondo appuntamento motoristico della provincia nissena. La Scuderia Caltanissetta Corse infatti, con la collaborazione del locale Automobile Club è già al lavoro per l’allestimento del rally 2010. Numerose le novità per la gara che sarà per questa edizione la numero 8. Cambia anzitutto la denominazione, che da “Rally Città di Caltanissetta”, è stata iscritta in calendario CSAI come “Rally di Caltanissetta”, decisione assunta proprio per manifestare l’idea di una maggiore spazialità territoriale, non più legata al solo hinterland nisseno, ma a tutta la provincia. A tale proposito il comitato organizzatore aveva manifestato la volontà in concertazione con tutte le parti, di estendere il rally anche nelle strade del “Vallone”, ricevendo però risposta negativa dopo una serie di contatti con l’Ufficio Tecnico della Provincia Regionale, per le note condizioni in cui versano alcune strade, ritenute inizialmente le più performanti ad ospitare la manifestazione. La Caltanissetta Corse si auspica quindi che per il prossimo anno ci siano le possibilità, da parte dell’amministrazione provinciale di intervenire con i fondi necessari per il ripristino di dette strade. Intanto l’Assessore comunale allo Sport Tullio Russo e l’Assessore provinciale al ramo Fabiano Lomonaco, hanno assicurato al comitato organizzatore di determinare in tempi brevi, compatibilmente con la grave situazione economica che attanaglia i due enti, comune in testa, il contributo indispensabile alla organizzazione della manifestazione che ha ormai assunto la titolazione di Challenge di Zona, gara valida quindi per l’accesso alle finali di Coppa Italia. Anche per questa motivazione, la CSAI ha chiesto agli organizzatori di anticipare il Rally di Caltanissetta alla nuova data del 3 Ottobre. A proposito di validità, grazie alla qualità dell’organizzazione, al Rally di Caltanissetta saranno abbinati altri due importanti trofei nazionali monomarca ovvero: il Ford Fiesta Sport Trophy 2010, (unica tappa siciliana) ed il Trofeo Twingo R2 Gordini 2010, che daranno un ulteriore salto di qualità alla gara. Il Rally di Caltanissetta vedrà quindi la presenza dei migliori piloti della specialità, oltre a richiamare un notevole afflusso di pubblico ed interesse mediatico di livello nazionale. Tornando al percorso, per questa 8^ Edizione del Rally di Caltanissetta, la scuderia organizzatrice è già al lavoro per la definizione dello stesso, che sicuramente ricalcherà in parte quello della scorsa edizione, con partenza ed arrivo nel centro storico di Caltanissetta.

Marco Benanti

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago