Fine settimana al rombo dei motori con il 33° RALLY 111 MINUTI, che avrà partenza e arrivo nel cuore di Novara, in Piazza Martiri. Nella piazza salotto del capoluogo novarese sabato mattina alle 10,00 si alzerà il sipario con le operazioni preliminari delle verifiche tecniche e conformità delle vetture iscritte insieme a quelle sportive e controllo documenti dei concorrenti che si concluderanno alle 14,00. Un momento di fermento durante il quale si potranno vedere auto e piloti da vicino Poi le vetture saranno allineate sul piazzale in regime di parco chiuso in attesa della partenza che verrà data alle 17,01.

La gara valida per lo Challenge Coppa Italia Prima Zona e per il “Trofeo Rally for Fun” è organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati, e promossa dall’Automobil Club di Novara, col patrocinio del Comune di Novara, della Provincia di Novara, e delle Concessionarie Fiat: Effenova, Astra, Autocusio, OmegnaAuto e Alessi Casalinghi.

Nonostante la crisi economica, il fascino della competizione novarese è riuscito ad attirare al via ben 153 equipaggi, molti novaresi, ma tanti anche da lontano, costituendo diversi motivi d’interesse e soprattutto di efficace veicolo di promozione del territorio.

Col numero uno, a scendere dalla pedana di partenza posta tra il celebre Teatro Coccia e la Sala Borsa, sarà il borgomanerese Walter Pastore in coppia con l’omegnese Massimo Tarrano al volante della potente Peugeot 207 Super 2000, che grazie ad esperienza e bravura hanno le carte in regola per essere favoriti. Tuttavia non sarà una gara dal pronostico scontato e gli avversari numerosi. Vi sarà un gruppo di agguerrite Renault Clio Super 1600 meno potenti ma più agili condotte da validi driver come Gian Luigi Cogo di Gattico dominatore degli ultimi trofei Peugeot, oppure l’autorevole campione tricolore delle due ruote motrici Massimo Lombardo, nonchè un Filippo Roggia super galvanizzato che insieme a Dino Fabbrica devono tenere alto l’onore della marchio “Tre Gazzelle” scolpito nel cuore, e che ancora sfoggiano orgogliosi sulle loro vetture.

Di rilievo la presenza del recente vincitore del Valli Ossolane Massimo Margaroli che pur correndo con la meno potente Renault Clio R3 nei misti veloci si troverà benissimo e sarà un osso duro. Le sempreverdi Clio Williams in FA7 con piloti del calibro di Giorgio Centofanti le vedremo certo apparire nell’alto della classifica. Interessante sarà la lotta per il gruppo N con le Subaru Impreza dell’oleggese Alex Pregnolato e del verbanese Riccardi a contendersi il succeso col campione di Coppa Italia Davide Caffoni su Renault Clio.

Quest’anno in una categoria a parte vi sarà anche un’importante sfida di auto storiche. Partiranno in coda alle altre e saranno una dozzina. Federico Faggio e Massimo Leonardi già vincitori del primo 111 Storico nel 2006 con la Porche 911, avranno come avversari il campione di autocross Ermino Forti su Porsche Carrera gr. 4, e i valsesiani fratelli Lanfranchini con una speciale Porsche 924 .

In quella terra che vide nascere il grande Racing Club Tre Gazzelle, si assisterà alla sfida fra i portacolori delle attuali scuderie Novara Corse e Pentathlon Autosport.

A fare la selezione sarà un percorso di 376 km. complessivi (di cui 72 relativi alle 8 prove speciali sulle pendici del Mottarone tra lago d’Orta e Maggiore) con partenza nella centralissima piazza Martiri, sabato 17 luglio alle 17,01 dove è previsto anche l’arrivo finale domenica 18 dalle 15,45 in poi. Due tappe di quattro prove speciali ognuna: la prima sabato e l’altra domenica.