Il nome del marchio svedese ha ottenuto rilevanza mondiale proprio grazie alla partecipazione ed alle vittorie conquistate nei campionati e nelle gare più importanti come il Rac inglese o lo storico Rally di Montecarlo quindi non stupisce ai più questa notizia, ma riporta gli appassionati a sognare.

La testata online svedese Nyhetskanalen.se ha pubblicato un articolo in questi giorni che riporta il possibile ingresso ufficiale di Saab Automobile Ab nel campionato del mondo Wrc nel 2014. Mancano ancora due anni e ultimamente le gare (anche se più appassionati del campionato mondiale di Formula1) non si stanno dimostrando avvincenti, il francese Mr. Loeb ha “cannibalizzato” svariati mondiali in questi anni e nel campionato manca, oltre a Ford, un nuovo marchio che cerchi di conquistare il titolo mondiale. Saab ha una lunghissima storia nel motorsport e nei campionati Rally a partire dal 1958 Saab ha iniziato a partecipare a molti Rally conquistando numerosi successi nei successivi anni grazie a Mr. Erik Carlsson più conosciuto come Mr. Saab vero fautore nell’immaginario collettivo della sportività made in Sweden.

A lui si devono numerose vittorie prima con una 93 poi con una 96 al Rally di Montecarlo ed ai conosciuti Rac Inglese ed al Rally dei Mille Laghi Finlandese. Nel 1978 poi la nascita della 99 Turbo ha ridato slancio alle competizioni rally, ma la presenza ufficiale del marchio si è andata mano a mano spegnendo, senza mai sopirsi del tutto. Saab quindi sembra quasi predestinata a riconquistare il motorsport proprio partendo dal Rally e l’aiuto di Spyker impegnata da anni in svariate competizioni di alto livello (come l’ultima 24 Ore di Le Mans) potrebbe fornire il supporto adatto a risultare competitiva e vincente. Affermazioni di appassionati visionari? Non solo, a confermare queste nostre deduzioni anche giornalisti svedesi come lo stesso Mr. Jens B. che nel suo articolo su Nyhetskanalen.se ha voluto riproporre queste ipotesi dalla patria natale del marchio. Solo sogni? Dalle ultime indiscrezioni raccolte dall’emittente svedese Tv4 M. Victor Muller in persona ha rivelato l’intenzione di far “rivivere il glorioso passato rallystico di Saab” una frase che potrebbe rivelare nuove proposte nel marketing del brand, ma a riconfermare le ipotesi “Wrc” un ulteriore dichiarazione sempre del manager olandese “Il primo passo ora è rendere l’azienda redditizia, ma un ritorno al motorsport potrebbe essere considerato per il 2014″. Ottime notizie che lasciano sognare gli appassionati e non solo…

fonte: saabnews.it