Il 38. Rally di San Marino è scattato nel pomeriggio odierno, con la cerimonia di partenza svoltasi poco dopo le 15,30 dal Centro storico della più antica Repubblica del Mondo. Valido quale quarta prova del Campionato Italiano Rally, come seconda sfida della Coppa Regionale FIA Sud-ovest e quinta anche del Trofeo Rally Terra oltre che valida per il Challenge di quinta zona, ha dato il via alle sfide con due prove speciali, due giri della “Sestino” (Km.19,960), in Toscana. Il qualificato plateau dei partenti ha immediatamente acceso la competizione in tutte le classi ed al comando di questa prima giornata ha concluso il trevigiano Giandomenico Basso, in coppia con Mitia Dotta, sulla Abarth Grande Punto S2000 ufficiale.

Il Campione Europeo in carica aveva siglato la terza miglior prestazione cronometrica al termine della prima fatica (dietro ad Andreucci e Rossetti) per poi firmare la seconda miglior prestazione sulla seconda (la PS 2 è stata vinta da Longhi -Peugeot 207 S2000) e chiudere così davanti a tutti. Seconda piazza provvisoria per la vettura gemella – anche essa ufficiale Abarth – affidata a Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, staccati di 5”1 mentre terzo, a 7”7 è Chentre, in coppia con Erica Pogliano (id.), mentre il Campione in carica Paolo Andreucci, con Anna Andreussi sulla Peugeot 207 S2000 di Peugeot Italia-Racing Lions, è a 8”2. Da dire che sul complessivo del toscano pesano i dieci secondi di penalità fatti registrare al Controllo orario della prima prova speciale.

Nel “produzione” al comando vi è il campano Maurizio Angrisani, con la Mitsubishi Lancer Evolution, autore di un attacco concreto su entrambe le prove disponibili: il valtellinese Andrea Perego, con la stessa vettura, nonché leader provvisorio del Campionato, è a 24”2.
I concorrenti stanno tornando a San Marino per il Parco Chiuso notturno a partire dalle ore 21,00 e domani, sabato 3 luglio, la gara riprenderà alle 08,00. I concorrenti andranno ad affrontare una giornata di sfide che si annuncia tanto campale quanto ricca di contenuti: altre dieci prove in totale (tre da ripetere tre volte), prima di fare ritorno nella Repubblica più antica del Mondo a partire dalle ore 19,45. Fulcro della gara sarà sempre Sant’Angelo in Vado, dove è previsto ancora il Parco Assistenza, mentre il quartier generale del rally sarà a San Marino presso il Palazzo dei Congressi.

ARRIVA LA “DIRETTA” TELEVISIVA

Come di consueto intensa la programmazione televisiva messa a punto da AciSport e Csai per la gara di San Marino. Particolarmente ampio sarà lo spazio dedicato da Rai Sport alla gara della repubblica del Titano. Sabato 3 luglio, Rai Sport 2 con inizio alle ore 12.45 manderà in onda la diretta della PS 6 “Massimo Ercolani”, una delle figure di riferimento dello sport dell’automobile non solo sammarinese, scomparso prematuramente il 19 agosto 2009 dopo aver lottato contro un male incurabile. Alle 20.30 la stessa prova verrà trasmessa in differita questa volta su Rai Sport 1. A seguire, intorno alle 21.30 e sempre sullo stesso canale, altri 30’ dedicati alla fase finale del rally ed alle interviste ai protagonisti. Sotto la guida del Vice Direttore di Rai Sport Maurizio Losa, la telecronaca é affidata a Lorenzo Leonarduzzi, coadiuvato dal commento tecnico di Andrea Nicoli. La regia sarà di Franco Venditti.

Foto: Basso-Dotta (by Ph. ZIni)