Il conto alla rovescia è terminato. Domani avrà ufficialmente inizio il 10° Rally Bianco Azzurro, meglio conosciuto come Rally Rose’n Bowl, la gara interamente su asfalto organizzata dalla Scuderia San Marino. Gli equipaggi al via saranno oltre 70, tra le quali si contano ben 5 potenti WRC, a cominciare dalla Ford Focus che vedrà a bordo l’equipaggio della Scuderia San Marino formato da Stefano Guerra, vincitore della passata edizione, e dal copilota Massimo Bizzocchi.

Ci saranno poi la Subaru Impreza del sammarinese Denis Colombini, navigato da Roberto Scopel, la Peugeot 206 di Jader Vagnini, alle note di Erica Furlan, la Peugeot 307 dell’equipaggio italiano formato da Simone Romagna e Luca Addondi e, infine, la Subaru Impreza di Gian Paolo Tosi, navigato dal sammarinese Livio Ceci.

Oltre a questi equipaggi, che si candidano ad essere tra i protagonisti del Rose’n Bowl, ci saranno tanti altri piloti di prestigio del movimento rallistico sammarinese e italiano.

Il Rally Bianco Azzurro 2010 propone un percorso interamente su asfalto, che si snoda tra i confini della Repubblica di San Marino e alcuni tratti in territorio italiano, per un totale di 228 km, di cui 48 cronometrati. Le prove speciali, tutte concentrate nella giornata di sabato, saranno 3, ciascuna da ripetere tre volte.

La prova speciale “La Casa” (4,55 km) e quella di “Montegrimano” (5,69 km) sono entrambe in linea e molto spettacolari. La terza prova speciale andrà in scena a Faetano (5,29 km) e prevede una prima parte con le vetture chiamate a girare nella zona industriale, prima di salire verso il paese e, dopo alcune scican, proseguire verso San Giovanni, per gli ultimi due chilometri più veloci.

La partenza della prima vettura è prevista per le 15, mentre l’arrivo sarà alle 23,33. In mattinata, dalle 8 alle 13, i concorrenti saranno impegnati nelle ricognizioni.

Come anteprima del Rally Bianco Azzurro, domani sera, dalle 20 alle 23, andrà in scena lo shakedown in località Maiano, sempre a Faetano.

Il quartier generale della manifestazione sorgerà presso il Rose’n Bowl di Via La Ciarulla, a Serravalle.