Categories: WRC

E' ufficiale: la Mini torna nel Wrc dopo le gloriose vittorie al Monte dal 1964 al 1966

Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi è arrivata la conferma ufficiale: dalla stagione 2011 la Mini tornerà a correre nel Mondiale Rally con la Countryman WRC. La vettura è una versione da competizione del nuovo crossover premium Countryman adeguatamente elaborato dalla Prodrive, azienda inglese che vanta una notevole esperienza nel Rallye al fianco di Subaru.

La Countryman WRC rispetta il nuovo regolamento FIA Super2000 che consente un taglio dei costi del 25% rispetto al precedente: il propulsore è un quattro cilindri di 1.6 litri sovralimentato (realizzato da BMW Motorsport) e la trazione è integrale permanente. Il primo test drive della vettura è in programma, anche per i team clienti, a partire dall’autunno 2010. Nella prossima stagione la Mini parteciperà ad alcune gare ma prenderà parte all’intero campionato solo a partire dalla stagione 2012.

L’intenzione dei vertici di Monaco di Baviera è di partecipare al WRC nel medio e lungo periodo: non si tratta dunque di una comparsata a scopo di marketing ma di un serio impegno nelle competizioni che sicuramente gioverà all’immagine della Mini, oggi un po’ troppo fashion per piacere agli amanti del fango.

Dopo la partecipazione negli anni Sessanta con le gloriose vittorie al Montecarlo dal ’64 al ’66, per la Mini si tratta di un gradito ritorno ai rally che saprà sicuramente accendere la competizione con le altre compatte del WRC come la Citroen DS3, la Ford Focus e la Subaru Impreza.

Ian Robertson, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG, e responsabile vendite e marketing ha dichiarato: “Sono felicissimo di veder correre la Mini nel WRC. Le vittorie passate della Mini nei rally hanno contribuito a far crescere l’immagine del brand e i clienti della Mini hanno sempre mostrato un grande interesse negli sport motoristici. Sono convinto che ci saranno nuove vittorie nei rally. La Mini Countryman è una base eccellente per creare una vettura da corsa competitiva per il campionato del mondo rally. Inoltre abbiamo un forte e esperto partner, la Prodrive. Lavoreremo duro insieme nei prossimi mesi per assicurare che tutto proceda come da programma”

David Richards, della Prodrive, ha commentato: “E’ un programma molto eccitante. Negli anni sessanta la Mini ha catturato l’immaginazione di tutti quando ha corso con un propulsore V8 sviluppato da Ford ed ha vinto uno dei rally piu’ difficili, il Monte Carlo. Sono convinto che la nuova Mini diventerà la vettura favorita dei fans di ultima generazione proprio come piace a a milioni di clienti attorno al mondo. Abbiamo gia’ un significativo numero di ordini per la nuova MINI e la prima consegna avverrà all’inizio della stagione 2011.”

Prodrive, azienda creata nel 1984 dal campione del WRC Richards e che ora ha 500 dipendenti, sta sviluppando la Mini Countryman WRC dall’inizio del 2009. Il prossimo passo della Mini sarà quello di sviluppare una versione da corsa della Mini Cooper S Countryman. Con il suo turbocompressore, iniezione diretta con gestione variabile delle valvole, il 1.600 4 cilindri a benzina offre un ottimo compromesso tra potenza e consumi. Il propulsore genera 135kW/184 bhp e permette alla Mini Cooper S Countryman di accelerare da 0 a 100 in 7.6 secondi.

Un po’ di storia:

La BMW debutta nei rally nel 1973, lo stesso anno in cui viene inaugurato il WRC
Achim Warmbold e Jean Todt vincono il Rally Austriaco a bordo di una BMW 2002
Pat Moss fa vincere per la prima volta una MINI 850 al Mini Miglia National Rally del 1959
La Mini Cooper S vince il Rally di Montecarlo nel 1964, 1965 e nel 1967. Alla guida c’erano Paddy Hopkirk ( 1964 ), Timo Makinen ( 1965 ) e Rauno Aaltonen ( 1967 ). Aaltonen, il professore dei rally, nello stesso anno fa vincere alla Mini anche il Campionato Europeo Rally.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago