Un calcio al pallone ed un aiuto, concreto, alla solidarietà. Ecco l’essenza di “GIOCANDO CON IL CUORE”, nuova edizione della partita di solidarietà che si è giocata nella serata di ieri presso lo stadio Comunale “Idilio Cei” di Larciano e patrocinata dal Comune di Larciano, in collaborazione con la locale Pro Loco, con la VAB e con la Polisportiva Larcianese.

Sono scese in campo una formazione “All Stars” Larciano e la Nazionale Calcio TV e l’evento ha conosciuto la grande partecipazione del pubblico, il quale ha quindi ribadito il forte desiderio di dare un sostegno ad entità ed associazioni impegnate nel sociale.

Il messaggio che è stato dato da tempo dagli organizzatori era quello che la partita “Giocando con il Cuore” avrebbe avuto un senso compiuto con il contributo di coloro che si sarebbero recati allo Stadio di Larciano e quanto auspicato ha avuto risposta nella forte sensibilità della gente: sono state circa millecinquecento le persone presenti, che hanno gratificato il notevole sforzo di gestione dell’evento, i cui fondi raccolti saranno destinati alla Società di Soccorso Pubblico di Larciano, a Smarathon, l’Associazione che attraverso lo sport attivo sostiene la ricerca contro la SMA, l’amiotrofia spinale, ed all’Istituto Suore Minime del Sacro Cuore.

Personaggi dello spettacolo, della TV, sportivi di ieri e di oggi si sono ritrovati un incontro di calcio che doveva essere vòlto soprattutto al divertimento e che invece si è rivelato di categoria superiore, visto il valore delle “forze in campo”. Parlando in termini prettamente sportivi, ha vinto la Nazionale Calcio TV per 8 a 6.

Una squadra preparata e di alto livello, l’undici che messo in campo dalla Nazionale Calcio TV, capitanata da Lorenzo “the voice” Beccati, autore di “Striscia la Notizia” e voce storica ed unica del “Gabibbo”. Con lui, tra gli altri, hanno vivacizzato la partita Luca Cassol, alias “Capitan Ventosa” uno che con la palla al piede ci sa fare davvero, Moreno Morello (che ha fatto molto più lo speaker che non il calciatore essendo purtroppo infortunato), Max Laudadio, instancabile motore della compagine e dotato di ottima tecnica e Giampaolo Fabrizio, il Bruno Vespa “di Striscia” il quale non ha disdegnato di esibirsi in qualche divertente siparietto tra un’azione di attacco e l’altra. Tutti questi ed anche gli altri componenti della squadra hanno interagito con il pubblico, scambiando battute, concedendosi a centinaia di foto ed autografi, confermando che il successo che stanno riscuotendo in TV è frutto anche del loro essere persone assolutamente “normali”.

Ovviamente per i più piccoli l’ha fatta da padrone la “star” più attesa della serata, il Gabibbo, che si è prodotto in numerosi giri lungo il perimetro di gioco per dare almeno una carezza ad ognuno dei moltissimi bambini presenti.

La “All Stars Larciano” ha avuto in Nicola Caccia, ex bomber del Genoa negli anni novanta, il suo più forte ispiratore e per diversi momenti dell’incontro il pubblico locale ha sperato che portasse i suoi alla vittoria, ma la “celeste” (così è stata ribattezzata la squadra azzurra della TV, per il chiaro colore della divisa) ha saputo tenere duro sino al fischio finale. Estri concreti, quelli da gol, sono arrivati da Paolo Andreucci, il Campione Italiano in carica di rally e pilota ufficiale Peugeot e da Tobia Cavallini, pilota rally pure lui: hanno segnato entrambi due reti, quelle iniziali che cercavano di portare avanti la formazione amaranto. Non ha sfigurato neppure l’ex ciclista “prof” Andrea Tafi, vincitore della Parigi-Roubaix del 1999, “ala fluidificante” di livello e promotore di numerose incursioni nell’area avversaria. Luca Scinto si è invece immedesimato alla grande nel difficile ruolo di portiere, ha retto bene tra i pali, esibendosi pure in diverse uscite “plastiche” che hanno ricordato il suo passato in porta quando era giovane. Anche Andrea Spadoni, giornalista ed ex concorrente del Grande Fratello 7, pur non calzando le scarpette bullonate da molto tempo ha saputo reggere bene i 90’ come centrocampista avanzato. Tra gli amaranto larcianesi ha pesato certamente l’assenza all’ultimo minuto di Giancarlo Antognoni, chiamato ad impegni con la Federcalcio.

L’iniziativa è stata anche una nuova occasione per ricordare un grande dello sport recentemente scomparso e che di Larciano era grande amico, Franco Ballerini, prima ciclista professionista e poi Commissario Tecnico delle nazionali di Ciclismo, scomparso lo scorso febbraio in un incidente in un rally, al quale prendeva parte come copilota. Con la Nazionale Calcio TV ha giocato, nel secondo tempo, Gianmarco, il figlio più grande di “Ballero”, calciatore di alto livello giovanile, che ha pure segnato un gran gol, tra l’altro uno di quelli che hanno “affondato” la All Stars Larciano. Al termine dell’incontro a Gianmarco, da parte del Sindaco di Larciano, dottor Antonio Pappalardo, è stato consegnato una targa in ricordo del padre.