C’è grande attesa per la seconda edizione del “Rally dei 5 Comuni”, in programma nei tracciati del sud Salento dal 25 al 26 settembre prossimi. La prestigiosa kermesse rallistica, è organizzata dalla Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport”di Ruffano (Le); la manifestazione, ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le), Specchia (Le) e Supersano (Le).

Proprio l’ingresso del Comune di Supersano, rappresenta una delle prime novità sostanziali di questa edizione; difatti, Supersano subentra nel “5 Comuni” sostituendo Taurisano (Le), protagonista invece nella passata edizione.

L’altra novità – decisamente più rilevante – è rappresentata dalla validità della manifestazione targata “Salento Motor Sport”; la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai), ha inserito il “5 Comuni”, nel Calendario Rally 2010 a validità Challenge Rally Nazionale di Settima Zona.

La prima edizione del “5 Comuni” si è svolta dal 19 al 20 settembre del 2009 e ha interessato i manti stradali del sud Salento, nella fattispecie, i tracciati che hanno visto protagonisti i territori di Montesano, Miggiano, Ruffano, Specchia e Taurisano.

La storia della “Salento Motor Sport” di Ruffano, è il mero frutto della precedente esperienza acquisita nell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Body & Motor Sports”, nata grazie all’idea dell’attuale presidente Emanuele Casto e dal suo vice Emanuele Giudice; questi due amici fraterni, dopo aver iniziato difatti, nel 2002, ad avvicinarsi agli sport motoristici, sono riusciti in poco tempo, a conseguire la Licenza Organizzatore, mettendo il suggello ad un percorso sportivo che in soli pochi anni continua a regalare grandi emozioni alla giovane ma già collaudata Scuderia ruffanese di “Corso Margherita di Savoia”, passando, dall’organizzazione delle Gimkane ad un rally a validità Challenge Rally Nazionale di Settima Zona.

Per quanto riguarda il “2° Rally dei 5 Comuni”, il Comitato Organizzatore svelerà, nelle prossime settimane, tutte le altre novità. Quello che è già stato reso noto, è la conferma del Villaggio Turistico di Specchia, “Borgo Cardigliano”, il quale sarà nuovamente adibito a quartier generale della kermesse rallistica. Ancora top secret; i tracciati di questa seconda edizione del “5 Comuni”.

“La Salento Motor Sport, orgogliosa di poter organizzare per la prima volta dalla sua costituzione una manifestazione rallistica con validità Challenge Rally Nazionale 7^ Zona – commenta il presidente Casto – Al contempo, siamo consapevoli dell’impegno che dovremo profondere per l’ottima riuscita e messa in sicurezza dell’intera kermesse”.

Infine, per quanto concerne all’albo d’oro, nell “1° Rally dei 5 Comuni”, a giungere per primi sulla pedana allestita in piazza “San Francesco” a Ruffano, sono stati rispettivamente gli equipaggi, Rizzello-Sergi a bordo di una Renault New Clio R3C, Albano-Sorano su Renault Clio Super 1600 e Mascia-Maschio sulla loro Renault Clio FA7.