Manca poco all’avvio della settima edizione del Rally Valle del Sosio e del suo primo Historic Rally, in programma questo week end a partire da sabato 10 luglio, quando gli equipaggi effettueranno le verifiche sportive e la punzonatura delle proprie auto a Giuliana.Dopo le verifiche sportive e tecniche, la partenza pomeridiana di Bisacquino precederà la mini prova speciale “Rizza”che alle 18:24 si svolgerà presso la zona industriale di Chiusa Sclafani e potrà essere seguita in diretta da tutti gli “internauti” attraverso la WebTV del portale motoristico siciliarally.com

I giochi però si faranno domenica 11 luglio nei 72 chilometri che comporranno le restanti 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 18:00 a Chiusa Scalfani in piazza Santa Rosalia. Conclusa già la prima fase dedicata alle iscrizioni, gli sforzi dell’Italia Grandi Eventi sono stati ripagati con 95 iscrizioni suddivise in 80 auto moderne e 15 auto storiche. Un risultato sorprendente che mette in evidenza l’amore per questa gara, valida per lo Challenge Abarth‐BFGoodrich e come sesto appuntamento dello challenge di ottava zona.

Con la pubblicazione dell’elenco iscritti, spiccano nomi importanti come il saccense Pino Sicilia (Peugeot 207), il locale Totò Parisi (Peugeot 207) ed il ligure “Ottinger” (Skoda Fabia) in classe Super 2000, Bartolo Mistretta, Pierluigi Trupiano, Marco Runfola in classe R3C con le Renault New Clio, Mario La Barbera(Mitsubishi Lancer Evo X), Renato Di Miceli (Mitsubishi Lancer Evo 9), Giovanni Cutrera (Mitsubishi Lancer Evo 9) e Giuseppe Tripolino (Mitsubishi Lancer Evo X) in classe N4.

Anche tra le auto storiche che parteciperanno al 1° Historic Rally Valle del Sosio, sono di spessore i nomi che sono giunti nella sede dell’Italia Grandi Eventi: Ospedale su Volkswagen Golf, Altopiano su Opel Ascona oltre ai porschisti La Franca e Gordon.

Il Rally Valle del Sosio verrà supportato da Campione Gomme e da Radio Italia Anni 60 e sarà patrocinato dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla provincia regionale di Palermo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni.

Tante sorprese riservate ai concorrenti e al pubblico come la lotteria a premi, che regalerà al primo estratto uno scooter Piaggio Fly 2 tempi, al secondo un i‐phone, al terzo un pc portatile, al quarto una fotocamera digitale, al quinto un navigatore satellitare ed al sesto un paio di pneumatici stradali.

Un’altra importante novità della settima edizione sarà il “Sosio Village”, un villaggio tematico che a Chiusa Sclafani presso Stazziò (sede anche della direzione gara) allieterà il pubblico per tutto il week end della gara con buona musica, stand espositivi, degustazioni di vario genere ed un innovativo Virtual Rally a bordo di un vero simulatore. Tutto documentato dalle telecamere della trasmissione “Feel Rouge”, compresa la presentazione ufficiale dei concorrenti che avverrà sempre al “Sosio Village” venerdì 9 luglio alle ore 22:00.