Il Campionato del Mondo Rally è arrivato al giro di boa con una sensazione: in casa Citroen possono mettere lo champagne al fresco! Infatti la Casa automobilistica francese è ampianmente in testa alla classifica costruttori nei confronti di una Ford ai minimi storici.
Malcolm Wilson corre ai ripari e prova a ingaggiare piloti a gettone da qui alla fine della stagione: in Finlandia toccherà a Juka Kankunnen, in Germania sarà il turno di Francois Duval.

Kankunnen correrà semplicemente per divertimento, dato che sarà dura per lui riuscire a ottenere tempi da primato dopo essere stato fermo per diversi anni (salvo partecipazioni a rally show).

Francois Duval non corre (in gare di rally ufficiali) dal Rally di Sanremo 2009: ingaggiato da Abarth per sostituire Giandomenico Basso (assente causa concomitanza con il Rally di Grecia valido per l’ Erc), il pilota belga si ritirò il secondo giorno a causa di un problema meccanico quando occupava la 14° posizione.
A Gennaio annunciò il suo possibile addio alle corse per dedicarsi alla concessionaria Toyota del padre, adesso rilancia le sue ambizioni di vittoria al Rally di Germania. Sarà al via con la stessa Ford Focus Wrc di Hirvonen e Latvala, tra i privati sarà confermato Andersson (solo sulle gare su asfalto).