Dopo tante speculazioni, la rivista Autosport ha rivelato che la Mini e Prodrive annunceranno questa settimana il loro programma per il WRC. La Mini WRC sarà basata sull’attuale Mini Countryman, la vettura è in preparazione da mesi ormai e sarà equipaggiata con un propulsore BMW 1.6 turbocompresso. Stando a quanto dichiarato da David Lapworth i test della nuova Mini WRC inizieranno presto:

“Quando inizieremo i test di sviluppo per le nostre vetture da rally, saranno intesivi. Abbiamo già fatto buoni progressi nello sviluppo e siamo contenti di quello fatto fin’ora”

Secondo alcune voci di corridoio la Mini disputerà la sua prima gara la prossima stagione, verrà presentata a Roma poco prima del Rally di Sardegna e molto probabilmente non disputerà nessuno dei primi quattro eventi del calendario del WRC.

Prodrive non ha rilasciato nessuna dichiarazione e ha dichiarato di non avere nulla in programma o di avere un contratto con la BMW o la Mini. Il pilota norvegese Mads Ostberg è stato ingaggiato per provare la nuova Mini WRC, Ostberg è infatti un cliente di lunga data della Prodrive e ci si aspetta che crei un team per far correre la mini nel WRC il prossimo anno oltre che guidare una delle vetture ufficiali.