Il pilota di casa, Jari-Matti Latvala, si è aggiudicato il Rally di Finlandia, ottava prova del Mondiale 2010. Il portacolori della Ford è riuscito ad imporsi sulle strade amiche dopo ben otto tentativi falliti, dando un po’ d’ossigeno alla sua squadra dopo l’incidente che ha fermato Mirko Hirvonen, venerdì scorso. “Questo successo è qualcosa che ho sempre sognato da piccolo”, ha commentato Latvala, che ha preceduto i due francesi della Citroen, Sebastien Ogier (10″1 di ritardo per lui) e Sebastien Loeb, che ha chiuso a 26″ dal vincitore.

FIENO IN CASCINA PER LOEB – L’alsaziano non è del tutto soddisfatto ma non può non vedere il bicchiere mezzo pieno: “Di certo non è il terzo posto quello che preferisco – ha ammesso Loeb – ma questo non è il mio rally: non sono venuto qui per vincere, volevo solo portare punti a casa. Il terzo posto non è male per il campionato, in una gara in cui non posso aspirare al successo”. Entusiasta il compagno di marca di Loeb, Sebastien Ogier: “Per me è stato un weekend fantastico – ha dichiarato il francese – non potevo sperare in nulla di meglio, Latvala era troppo veloce”.

ANONIMO RAIKKONEN – Peter Solberg (Ford Focus) è finito ai piedi del podio, sconfitto nella battaglia dei ritardatari proprio da Sebastian Loeb. Lontanissimo dai primi, invece, Kimi Raikkonen con la sua Citroen C4: l’ex campione del mondo di Formula 1 ha chiuso al 24/o

posto. Cambia poco in classifica generale, dove Loeb conserva 48 punti su Ogier e 61 su Latvala e viaggia a vele spiegate verso quello che sarebbe il suo settimo titolo nel WRC.