Categories: WRC

Loeb pronto alla sfida con le Ford in Finlandia

Confermato lo squadrone dei sogni, con il presente e il futuro della serie rappresentati da Sebastian Leob e Sebastien Ogier, ora la Citroen va in Finlandia per continuare a stupire, consapevole di andare nel territorio di caccia preferito dall’Ovale Blu e dagli specialisti Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala.

Due giorni intensi tra curve mozzafiato e dossi come catapulte, in una terra dove il giorno e la notte si confondono, come il freddo con la luce tagliente del sole che tramonta. Il percorso è pressochè lo stesso con partenza giovedì da Laajavuori alle 18.45 locali, in cui Sebastien Loeb si persenterà per aggiungere ancora il suo nome sul ruolino di marcia che lo vede indistrurbato domintaore del campionato, punzecchiato solo dalla concorrenza casalinga del giovane compagno di marca Ogier. I finlandesi volanti della Ford, infatti, hanno ancora una volta issato bandiera bianca in Bulgaria e ora il ‘Neste Oil Rally Finland’ appare per loro più un’occasione per dare un segnale alla squadra, piuttosto che per dare una poderosa sterzata al campionato.

Nonostante tutto la Finlandia è zona di finlandesi, e le tante affermazioni dei driver finnici lo dimostra; come il lieto ritorno sui parchi della leggenda Juha Kankkunen, il cinquantunenne plurivincitore di questa tappa, di cui l’ultima vola con una Hyundai nel 2002. Kankkunen è tornato a casa a bordo si una Ford del Team Stobart, per tentare di equilibrirare i valori in una tappa in cui pare obbligatorio vincere e ciò sarebbe più di una consolazione nell’innesorabile e disarmante ruolino di marcia tenuto dai rivali francesi. “È una fantastica opportunità di godersi una World Rally Car, soprattutto dopo aver saputo che spariranno dalla serie dopo questa stagione – ha detto il veterano -. Non ho speso molto tempo nelle auto di ultima generazione e so che ci sono un sacco di modifiche, ma non prevedo sorprese ingiustificate. Il mio obiettivo è un posto nella top 10 e la battaglia con Kimi Raikkonen”.
Nel gruppo però è presente anche l’incognita Petter Solberg, il norvegese che mastica bene l’asfalto cugino di Jyvaskyla e che con la sua C4 privata ha più volte sfiorato il copaccio quest’anno. Un rivale ostico per lo stesso Loeb oltre che per il beniamino Hirvonen.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago