Si svolgerà sabato 24 luglio a Naggio, frazione di Grandola ed Uniti, la quarta edizione di “Naggio Rally Night”, una festa in cui, oltre alla gastronomia, saranno protagonisti i motori da corsa. Esposizione di vetture da gara, moto ed auto storiche, proiezione filmati rallystici, mini corso per navigatori con prova pratica finale, prove a tempo cambio gomme, buona cucina e musica dal vivo.
Saranno questi, e tanto altro ancora, gli ingredienti della prossima edizione di “Naggio Rally Night”, la festa in programma al campo sportivo di Naggio in Grandola ed Uniti, comune fra i laghi di Como e Ceresio, una zona in cui la passione per lo sport dei motori è tradizionalmente altissima e sul cui territorio, da anni, transita la mitica prova “Val Cavargna”, la speciale più lunga ed impegnativa del Rally di Como valido per il Campionato Italiano assoluto rally che si disputa nella tradizionale data autunnale.

L’evento motoristico, che gode del patrocinio del Comune di Grandola, è curato in sinergia dall’Associazione sportiva “Amici di Naggio” presieduta da Fabrizio Barelli e dalla Scuderia VS Corse del “presidente volante” Marco Asnaghi, prevede quest’anno diverse iniziative nuove ed è promosso principalmente quale momento di aggregazione e come occasione di ritrovo per i tanti praticanti, simpatizzanti ed appassionati che abitualmente gravitano attorno al variegato mondo dell’automobilismo sportivo.

La serata motoristica sarà aperta al pubblico nel tardo pomeriggio di sabato, preceduta in giornata da un corso teorico per navigatori che sosterranno poi in serata una prova pratica sperimentando emozioni e sensazioni nuove mai provate prima.

Sarà presente il gruppo Rallomani Comaschi con un proprio stand; ci sarà inoltre la mostra di alcune vetture da rally in assetto da gara e gli appassionati potranno anche osservare altri mezzi da competizione grazie alla presenza di kart, moto d’epoca e vetture storiche.
Il pubblico avrà inoltre occasione di ammirare la monoposto di Formula Abarth del team Cram Competition con la quale Kevin Gilardoni, diciottenne pilota di Grandola, dopo aver primeggiato nei kart e frequentato a suo tempo la scuola federale di pilotaggio Aci-Csai a Vallelunga, corre da alcune stagioni sulle piste nazionali nelle prove della categoria propedeutica dell’automobilismo tricolore.

Nei vari stand presenti, per il pubblico saranno disponibili gadget e magliette dedicate della manifestazione.

Dalle 19.30 è prevista una grigliata di carne e specialità gastronomiche locali, cui farà seguito la gara a tempo in cui i meccanici si misureranno in un’appassionante sfida a coppie di sostituzione pneumatici su vettura da rally.
A seguire la visione su maxi schermo di proiezioni rallystiche ad alta spettacolarità. Dopo la “Storia dei rally” della prima edizione, “Le mitiche gruppo B” della seconda ed il mixer di riprese in gare del “Campionato mondiale” della scorsa edizione, quest’anno la tematica della proiezione serale avrà quali protagonisti spettacolari ed appassionanti “passaggi” realizzati sulle speciali del “Campionato Italiano Rally 2009”.

La manifestazione sarà rallegrata con musica dal vivo e vedrà anche l’estrazione dei numeri vincenti di una ricca lotteria il cui primo premio è costituito da una crociera notturna in motonave sul lago di Como per due persone, con cena a bordo e serata danzante.
Fra i numerosi premi in palio alcuni tagliandi estratti daranno ai fortunati possessori la possibilità di sedere al fianco di un pilota da rally.

Per i numerosi amanti del settore sarà sicuramente una festa, unica nel suo genere sul territorio provinciale, alla quale non mancare.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 7 agosto.