La notizia era nell’aria ma per problemi legati al fisco e agli sponsor personali del due-volte campione del mondo non è stato possibile annunciarlo prima.
Ieri la Federazione Ciclistica Italiana presieduta da Di Rocco ha emesso il comunicato con il quale conferisce il mandato a Paolo Bettini come commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo.

Avrà già da fare dai Campionati Italiani di Treviso e poi durante il Tour de France e le classiche estive; c’è da preparare la squadra per Melbourne 2010. Il video che vi proponiamo riguarda una delle tante occasione in cui i due hanno affrontato una gara di rally assieme.

Franco Ballerini:


Appassionato di auto, il 7 febbraio 2010 muore in seguito ad un incidente durante il Rally Ronde di Larciano mentre faceva da navigatore al pilota toscano Alessandro Ciardi. L’auto su cui i due viaggiavano, una Renault New Clio Sport R3, si è violentemente schiantata contro un muro, in località Case al Vento nel comune di Serravalle Pistoiese. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Pistoia, è deceduto per gravi lesioni cerebrali e fratture alla base cranica, oltre a quelle riportate al torace e alla gamba sinistra.

Paolo Bettini:


Dopo la morte del c.t. della nazionale Franco Ballerini, durante una corsa rallistica, la Federazione ciclistica italiana per voce del presidente Renato Di Rocco, il 20 marzo 2010 annucia che sarà proprio Paolo Bettini il nuovo commissario tecnico della nazionale di ciclismo che in ottobre sarà impegnata ai Mondiali di Melbourne. Il 23 giugno 2010 la nomina a commissario tecnico della Nazionale di ciclismo su strada dell’Italia viene ufficializzata.