Entusiasmante può definirsi la settima edizione del Rally Valle del Sosio, gara andata in scena il 10 e 11 luglio nell’omonima valle della provincia di Palermo e valida come sesto appuntamento dello challenge di ottava zona, oltre che per lo Challenge Abarth‐BFGoodrich.

Dopo la prova di ieri che vedeva 4 Mitsubishi nelle prime 4 posizioni assolute, i pronostici sembravano facili ma dopo i decisivi 72 chilometri che hanno composto le 10 “piesse” odierne la Peugeot 207 super 2000 di “Totò” Parisi ha tenuto un ritmo molto alto, che ha consentito al forte pilota di Chiusa Sclafani di vincere per la quarta volta la gara di casa.

Un successo conquistato prova dopo prova (ben 8 vinte da Parisi), minato solo da qualche problema ai pneumatici che hanno sofferto le temperature alte di metà giornata.

Grazie all’impeccabile auto della BrSport ed il compagno di avventure Mario Tumminello, Parisi ha tolto subito la ruggine accumulata in 2 anni di sosta, regolando gli avversari corleonesi Renato Di Miceli e Vincenzo Verga, sempre a bordo di quella Mitsubishi Lancer Evo 9 che lo scorso anno gli regalò l’alloro e che quest’anno gli ha consentito di vincere un tratto cronometrato.
Grande bagarre per la conquista del gradino più basso del podio, grazie alla bella sfida tra la Mitsubishi Lancer Evo 9 di Giovanni Cutrera e la Renault New Clio di Bartolo Mistretta.
E’ stata l’ultima prova a confermare e premiare la bella gara della coppia corleonese della Island Motorsport composta da Giovanni Cutrera e Valentina Di Palermo, terzi alla fine davanti Mistretta ed Andrea Cangemi.
La Top Five è stata chiusa dall’altra Renault New Clio di Placido Palazzo ed Antonio Patella, molto incisivi nonostante la loro prima esperienza con un cambio ad innesti frontali.
“Prizzi” e “Santa Venera” (ripetute due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (ripetute tre volte) sono state anche le prove che hanno composto il 1° Historic Rally Valle del Sosio, gara dedicata alle auto storiche.
E’ stata la potente Porsche del Team Guagliardo guidata da “Gordon” e Salvatore Cicero a fare registrare il miglior tempo in una classifica virtuale totale, oltre naturalmente a vincere il secondo raggruppamento.

Francesco Ospedale e Sergio Raccuia con la loro Volkswagen Golf sono stati i più veloci nel terzo raggruppamento come Paolo Guidara ed il figlio Nicola con la loro Alfa Romeo GT di primo raggruppamento.

Grazie al supporto di Campione Gomme, di Radio Italia Anni 60 e al patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla provincia regionale di Palermo, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comitato Regionale, la manifestazione organizzata da Italia Grandi Eventi si è conclusa a Chiusa Scalfani in una piazza Santa Rosalia colma di appassionati, molti dei quali entusiasti di vedere trionfare i loro idoli locali.