Categories: Altri Rally

Parisi conquista la 7° edizione del Rally Valle del Sosio

Entusiasmante può definirsi la settima edizione del Rally Valle del Sosio, gara andata in scena il 10 e 11 luglio nell’omonima valle della provincia di Palermo e valida come sesto appuntamento dello challenge di ottava zona, oltre che per lo Challenge Abarth‐BFGoodrich.

Dopo la prova di ieri che vedeva 4 Mitsubishi nelle prime 4 posizioni assolute, i pronostici sembravano facili ma dopo i decisivi 72 chilometri che hanno composto le 10 “piesse” odierne la Peugeot 207 super 2000 di “Totò” Parisi ha tenuto un ritmo molto alto, che ha consentito al forte pilota di Chiusa Sclafani di vincere per la quarta volta la gara di casa.

Un successo conquistato prova dopo prova (ben 8 vinte da Parisi), minato solo da qualche problema ai pneumatici che hanno sofferto le temperature alte di metà giornata.

Grazie all’impeccabile auto della BrSport ed il compagno di avventure Mario Tumminello, Parisi ha tolto subito la ruggine accumulata in 2 anni di sosta, regolando gli avversari corleonesi Renato Di Miceli e Vincenzo Verga, sempre a bordo di quella Mitsubishi Lancer Evo 9 che lo scorso anno gli regalò l’alloro e che quest’anno gli ha consentito di vincere un tratto cronometrato.
Grande bagarre per la conquista del gradino più basso del podio, grazie alla bella sfida tra la Mitsubishi Lancer Evo 9 di Giovanni Cutrera e la Renault New Clio di Bartolo Mistretta.
E’ stata l’ultima prova a confermare e premiare la bella gara della coppia corleonese della Island Motorsport composta da Giovanni Cutrera e Valentina Di Palermo, terzi alla fine davanti Mistretta ed Andrea Cangemi.
La Top Five è stata chiusa dall’altra Renault New Clio di Placido Palazzo ed Antonio Patella, molto incisivi nonostante la loro prima esperienza con un cambio ad innesti frontali.
“Prizzi” e “Santa Venera” (ripetute due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (ripetute tre volte) sono state anche le prove che hanno composto il 1° Historic Rally Valle del Sosio, gara dedicata alle auto storiche.
E’ stata la potente Porsche del Team Guagliardo guidata da “Gordon” e Salvatore Cicero a fare registrare il miglior tempo in una classifica virtuale totale, oltre naturalmente a vincere il secondo raggruppamento.

Francesco Ospedale e Sergio Raccuia con la loro Volkswagen Golf sono stati i più veloci nel terzo raggruppamento come Paolo Guidara ed il figlio Nicola con la loro Alfa Romeo GT di primo raggruppamento.

Grazie al supporto di Campione Gomme, di Radio Italia Anni 60 e al patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla provincia regionale di Palermo, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comitato Regionale, la manifestazione organizzata da Italia Grandi Eventi si è conclusa a Chiusa Scalfani in una piazza Santa Rosalia colma di appassionati, molti dei quali entusiasti di vedere trionfare i loro idoli locali.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago