Categories: Altri Rally

Rally 111 Minuti. Ben 153 vetture al via da Piazza Martiri

Si correrà il terzo week-end di luglio il 33° Rally 111 Minuti, con partenza e arrivo in Piazza Martiri nel cuore di Novara. La manifestazione motoristica è stata presentata ieri sera al “Piccolo Coccia”, presenti l’assessore allo sport del Comune di Novara Dr. Daniele Andretta, i vertici dell’Automobil Club di Novara col il presidente Dr. Marco Mottini e la Dr.ssa Eleonora Vairano direttore, l’organizzatore Paolo Fortunati, rappresentanti della stampa – tv, piloti, addetti ai lavori ed appassionati.

Ad aprire la conferenza stampa è stato l’assessore allo sport Daniele Andretta che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e della Città di Novara che per l’occasione metterà a disposizione l’intiera area della splendida piazza Martiri oltre che per partenza e arrivo, anche per l’esposizione delle vetture a parco chiuso. Entusiasmo da parte dell’ACI Novara è stato espresso dal presidente Marco Mottini per il ritorno della competizione motoristica a Novara per la terza volta consecutiva, che dopo anni di assenza ha ritrovato la sua città d’origine, dove ci sono sempre tanti appassionati di motori, auspicando che possa continuare col successo delle precedenti edizioni.

La competizione valida per lo Challenge Coppa Italia Prima Zona e per il “Trofeo Rally for Fun” è organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati, e promossa dall’Automobil Club di Novara, col patrocinio del Comune di Novara, della Provincia di Novara, e delle Concessionarie Fiat: Effenova, Astra, Autocusio e OmegnaAuto e Alessi Casalinghi.

La gara che conferma il suo gradito ritorno al capoluogo novarese per il terzo anno consecutivo, culla della specialità che riporta ai fasti del mitico Rally Internazionale 999 Minuti e della gloriosa scuderia Racing Club Tre Gazzelle.

Paolo Fortunati presidente del comitato organizzatore della PSA ha poi illustrato tutti i particolari della manifestazione, ormai classico appuntamento in terra piemontese sempre molto atteso.

Si snoderà su un percorso di 376 km. complessivi (di cui 72 relativi alle 8 prove speciali) e prenderà il via nella centralissima piazza Martiri, sabato 17 luglio alle 17,01 dove è previsto anche l’arrivo finale domenica 18 dalle 15,45 in poi. La gara si disputerà in due tappa di quattro prove speciali: la prima tappa sabato e l’altra domenica.

Da Novara i concorrenti s’incammineranno verso il Lago Maggiore in marcia di trasferimento fino a Comanago dove si inizierà con prima prova “Lesa”, della lunghezza di 6,25 Km alle ore 18.25 a cui seguirà quella di “Armeno”, di 11,70 Km alle ore 18.53. Si raggiungerà Omega dove alle 19,29 è in programma il primo Riordino e Parco Assistenza. Si torna quindi sul lago Maggiore e si torna a “Lesa” per la seconda tornata alle 21,14 che sarà seguita da quella di Armeno di 11,70 km. alle 21,42. Si confluirà nuovamente a Omegna dove le vetture raggiungeranno le stabilimento Alessi Casalinghi di Crusinallo dove si concluderà la prima tappa.

Il mattino di domenica alle 9,01 scatta la seconda tappa, dove è subito prevista la prova del Mottarone di 19,20 km, in programma alle 9,55, poi seguita dalla mitica prova di “Boleto Madonna del Sasso” di 7,50 km. in programma alle 11,05. Si proseguirà per Omegna dove per le 11,55”è previsto il terzo Riordino e successivo Parco Assistenza. L’ultima tornata inizia dubito dopo mezzora e alle 13,09 le vetture si ripresenteranno per la seconda volta alla prova del “Mottarone” prevista alle 13,09. L’ultima prova sarà quindi quella di “Boleto” di 7,50 prevista alle 14,17.

Ben 153 iscritti, fra i quali il borgomanerese Walter Pastore su Peugeot 207 e il campione italiano delle “Super 1600” Massimo Lombardi su Renault Clio Super 1600, il pluricampione Peugeot GianLuigi Cogo di Gattico e Filippo Roggia. Anche una decina di auto storiche.

Sabato 10 luglio 2010 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 presso la concessionaria FIAT “EFFENOVA S.P.A.” viale G.Cesare 211 – Novara vi sarà la consegna dei Road Book o meglio il percorso dettagliato della gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago