Categories: News

Rally Bulgaria: Riassunto prima giornata

Sebastien Loeb vince le prime quattro speciali del rally bulgaro e può amministrare ora 28″ di vantaggio su Dani Sordo: seguono Solberg e Hirvonen, a oltre un minuto di distanza. Incidente per Kimi Raikkonen nella quarta speciale

SS1: Loeb balza subito in testa

Il campione del mondo in carica scrive subito il miglior tempo nella prima prova speciale (la più lunga del rally) di 31.8km sul Lago Batak, chiudendo con il tempo di 17’33″8. Alle sue spalle si piazza il compagno di squadra, Dani Sordo, a 8″6, Sebastien Ogier insegue a 9″1, mentre Kimi Raikkonen e Petter Solberg si piazzano rispettivamente quarto e quinto, sancendo il dominio della Citroen. Deluso, invece, Mikko Hirvonen, a 18″ da Loeb.

SS2: ancora Loeb, Ogier secondo

Il francese segna il miglior tempo anche nella seconda prova speciale, e aumenta il suo vantaggio a 16″ su Sebastien Ogier, che strappa la seconda piazza provvisoria a Dani Sordo. Petter Solberg, secondo tempo nella speciale, resta quarto, Raikkonen chiude la Top5. Hirvonen è sempre più staccato, ora a 41″6 dal leader.

SS3: Ogier sbaglia, sempre Loeb

Sebastien Loeb rafforza il suo dominio aggiudicandosi anche la terza speciale, con 2″7 di vantaggio su Dani Sordo: Solberg è terzo, le Ford di Hirvonen e Latvala rispettivamente quarta e quinta. Ogier crolla malamente dopo aver sbagliato strada a 5.1km dalla partenza, perdendo un minuto.

SS4: incidente per Raikkonen

Ancora Loeb, ma la quarta speciale è segnata dallo spettacolare incidente che coinvolge Kimi Raikkonen: il finlandese, per sua fortuna, esce illeso insieme al co-pilota Kaj Lindstrom. Le vetture che seguono chiudono la speciale a velocità ridotta in regime di bandiera gialla.

Questa la situazione dopo le prime 4 prove speciali

1. Sebastien LOEB 1:05:26.7

2. Dani SORDO 1:05:54.8 +28.1

3. Petter SOLBERG 1:06:04.7 +38.0

4. Mikko HIRVONEN 1:06:37.6 +1:10.9

5. Jari-Matti LATVALA 1:06:47.9 +1:21.2

6. Sebastien OGIER 1:06:58.0 +1:31.3

Daniele Fantini / Eurosport

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago