Categories: News

Rally Bulgaria: Sebastian Loeb grande favorito ma occhi puntati sull'ex ferrarista Kimi Raikkonen

Ci siamo. Torna il Mondiale Rally con la prima sfida stagionale sull’asfalto. Venerdì al via le speciali del Rally di Bulgaria. Sebastian Loeb grande favorito ma occhi puntati sull’ex ferrarista Kimi Raikkonen

Non si può certo dire che i protagonisti non si siano preparati al primo appuntamento mondiale con l’asfalto. La Citroen ha inviato i suoi in quel di Genova e con risultati più che positivi: primo posto per Sebastien Ogier e secondo per Kimi Raikkonen. Niente male davvero. Loeb invece ha preferito il campionato francese Gt come ospite d’onore a bordo di una Ferrari 430.

Chi ha fatto fuoco e fiamme è stato Hirvonen che con la sua Ford Focus ha vinto tutte le speciali del Rally di Serbia. Latvala infine si è dato alla distanza, alla 24ore del Nurburgring. Che dire? Tutti i big sono più che in forma e in Bulgaria ci aspetterà una battaglia davvero ad altissimo livello.

Si parte venerdì mattina con la prima speciale di Batak Lake di 31.77 Km, quindi la seconda di 27 Km, la Belmeken Lake, prima della prima sosta tecnica. Terza speciale in programma nel primo pomeriggio con il secondo passaggio di Batak Lake e la conclusione, intorno alle 18, con il ritorno di Belmeken.

Il secondo giorno di speciali si apre sabato mattina con la 27 Km di Sestrimo e sarà un giorno vissuto nel ricordo della tragedia di Flavio Guglielmini, il navigatore Peugeot vittima di un incidente proprio nel rally di Bulgaria nella passata edizione. Sempre al mattino altre due speciali: Peshtera (18.13 Km) e Lyubnitsa (24.86 Km). Nel pomeriggio il secondo passaggio delle tre speciali.

L’ultimo e decisivo giorno di gara si apre intorno alle 9 del mattino con la undicesima speciale di Muhovo (29.53 Km), quindi la dodicesima di Slavovitsa (17.73). Secondo e conclusivo passaggio delle due speciali nel pomeriggio a completare i 354 Km di speciali cronometrate del rally di Bulgaria.

Grande favorito il leader della generale il francese della Citroen Sebastien Loeb che sull’asfalto non perde da sei anni (Catalogna 2004). Ma occhi puntati su Kimi Raikkonen, non inserito certo tra i probabili vincitori, ma pronto a regalare sorprese.

Andrea Prete / Eurosport

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago