Il norvegese Petter Solberg sulla Citroen C4 Wrc e’ stato il piu’ veloce al termine dello shakedown che precede il via del Rally di Bulgaria, per la prima volta con la validita’ iridata, e settimo appuntamento del Mondiale Wrc “monogommato” Pirelli.

Le quattro ore di prova si sono svolte su 2,65 chilometri di tratto asfaltato tra Momin Prohod a Gorna Vassiitsa Village, a circa nove chilometri dal principale Parco Assistenza di Dolna Banya. Dopo la pioggia caduta nella notte, le condizioni erano di asciutto anche se nuvoloso e con una temperatura di 12 gradi. Soddisfatto l’ex campione del mondo, che ha fatto segnare il miglior tempo con 1′39″4.

“La macchina e’ andata bene e mi sento fiducioso. Durante lo shakedown La strada non era esattamente come quelle viste nel corso delle ricognizioni, erano un po’ piu’ scivolose, ma il set-up ha funzionato bene”.

Alle spalle della C4 privata, quella ufficiale del team Total di Dani Sordo. Lo spagnolo e’ stato piu’ lento di quattro decimi, mentre quella dello Junior Team guidata da Sebastien Ogier e’ a mezzo secondo.

L’ex campione di Formula 1 Kimi Raikkonen ha mostrato la sua abilita’ sull’asfalto, condividendo il quarto miglior tempo con 1′40″5 con il sei volte Campione del Mondo Sebastien Loeb. “E’ piu’ comodo sulla pista, questo e’ sicuro”, ha commentato il navigatore dell’ex ferrarista, Kaj Lindstrom. “C’e’ stato un ritardo nella partenza prima del nostro primo run che ha fatto raffreddare gli pneumatici, ma le cose sono migliorate da li’ in poi. Kimi e’ andato bene e abbiamo fatto un buon tempo”.

“E’ sicuramente molto veloce su asfalto. Credo che la parte piu’ difficile per lui sara’ quello di essere veloce nella prima tappa con solo due passaggi nelle ricognizioni. Ma il suo primo passo oggi e’ stato ok, quindi vedremo domani” ha commentato Loeb che poi si e’ augurato che Raikkonen non sia una grave minaccia in questo week end bulgaro che prendera’ il via, domani alle 9 quando gli equipaggi lasceranno il Parco Assistenza per le prime quattro speciali sulle strade dei monti Rila. Nel mondiale, dopo sei round e’ al comando Loeb con 126 punti, contro gli 88 di Ogier, e i 76 e 72 dei due portacolori della Ford, Mikko Hirvonen e Jari-matti Latvala. Tra i costruttori la Citroen Total guida con 189 punti contro i 163 della BP Ford Abu Dhabi.

(AGI) Red/Vic

Tempi Shakedown:

Petter 1.39,4
Sordo 1.39,8
Ogier 1.39,9
Loeb 1.40,5
Raikkonen 1.40,5
Hirvonen 1.41,3
Latvala 1.42,2
Wilson 1.42,6
PG 1.42,6