Categories: WRC

Rally di Finlandia: PS17: ancora due speciali separano Latvala dalla vittoria

Jari-Matti Latvala è ad un passo dalla vittoria, mancano infatti due prove speciali al termine del Rally di Finlandia e il pilota Finlandese mantiene il suo margine di vantaggio di 10.6 secondi sul pilota Citroen, Sebastien Ogier. Latvala ha iniziato questa giornata di rally con 9.1 secondi di vantaggio su Petter Solberg con l’aggravante di dover partire per primo sulle prove speciali e pulire la strada agli altri piloti. Nonostante ciò Latvala è riuscito a mantenere la leadership, anche se Ogier si sta pian piano avvicinando: “Ogier sta accellerando parecchio, vedremo come finira’ questo rally. Non saremo tranquilli fin quando non arriveremo alla fine”

Petter Solberg, che aveva iniziato bene la giornata di ieri, ha problemi di trazione ed è passato dal secondo al quarto posto in classifica. Il pilota Norvegese non era soddisfatto della sua vettura e anche dopo aver modificato la vettura al service ha sofferto per la poca conoscenza delle speciali. Ogier, che mantiene la seconda posizione in classifica, ha dichiarato di aver resistito alla tentazione di spingere la vettura e attaccare Latvala per rispetto del suo team che desidera vincere in modo spettacolare verso la fine del Rally.

Il pilota Citroen e campione del mondo Sebastien Loeb è invece riuscito a superare Solberg e a confinarlo in quarta posizione dopo aver fatto registrare il tempo piu’ veloce sulla PS16. Matthew Wilson ha dovuto cambiare lo sterzo alla sua Ford Focus Stobart M-Sport al service di questa mattina, ma lamenta ancora problemi allo sterzo. Ora è sesto con 30 secondi di vantaggio da Mads Ostberg, che ha perso una posizione dopo essersi fermato per cambiare una ruota sulla speciale.

Il quattro volte campione Juha Kankkunen mantiene l’ottava posizione, ieri è stato penalizzato di 10 secondi per aver saltato lo start. Juho Hanninen, il campione delle S2000, è nono in classifica con P-G Andersson secondo della categoria in decima posizione dopo il ritiro di Matti Rantanen per aver distrutto una ruota della sua Skoda Fabia contro un masso.

Niente da fare per Kimi Raikkonen che anche stavolta butta tutto all’aria per un errore che gli è costato 10 minuti e l’ottava posizione in classifica generale.

Classifica dopo la PS17

[TABLE=class: table_bg, width: 100%, align: left]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]1.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Latvala J. – Anttila M.
#4 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:11:13.0[/TD]
[TD][/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]122.6[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]2.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Ogier S. – Ingrassia J.
#2 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:11:23.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+10.6
+10.6[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]122.4
0.04[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]3.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Loeb S. – Elena D.
#1 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:11:36.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+23.6
+13.0[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]122.2
0.09[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]4.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Solberg P. – Patterson C.
#11 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:11:42.0[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+29.0
+5.4[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]122.1
0.11[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]5.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Sordo D. – Marti M.
#7 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:12:29.7[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+1:16.7
+47.7[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]121.4
0.29[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]6.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Wilson M. – Martin S.
#5 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:16:13.0[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+5:00.0
+3:43.3[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]118.1
1.12[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]7.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Ostberg M. – Andersson J.
#15 Subaru Impreza S12B WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:16:45.8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+5:32.8
+32.8[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]117.6
1.24[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]8.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Kankkunen J. – Repo J.
#12 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:17:29.1
0:10[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+6:16.1
+43.3[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]117.1
1.40[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_special]
[TD=class: much_smaller8]9.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Hänninen J. – Markkula M.
#51 Škoda Fabia S2000[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:18:48.9[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+7:35.9
+1:19.8[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]115.9
1.70[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_special]
[TD=class: much_smaller8]10.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Andersson P. – Fredriksson A.
#53 Škoda Fabia S2000[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:19:39.5[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+8:26.5
+50.6[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]115.2
1.89[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago